La risposta del vicesindaco Paolo Gamba all’interrogazione, presentata in occasione dello scorso consiglio comunale dalle consigliere del Partito Democratico Claudia Bettiol e Maria Teresa Cassol, sul parco di Lambioi.
Belluno, 01/03/2026 – “Il nuovo Parco di Lambioi è ormai pronto. I lavori di riqualificazione dell’area, sottopasso compreso, sono infatti sostanzialmente ultimati e nelle prossime settimane si entrerà nella fase finale prima della consegna formale al Comune”. Così il vice sindaco Paolo Gamba nella sua risposta all’interrogazione presentata, in occasione dell’ultima riunione del consiglio comunale del 27 febbraio, dalle consigliere del Partito Democratico Maria Teresa Cassol e Claudia Bettiol in merito allo stato dei lavori all’area verde del Piave e alla futura gestione prevista dall’Amministrazione.
Al momento, restano da installare le due sbarre di accesso all’area verde, intervento che sarà eseguito direttamente dall’impresa incaricata, mentre è attualmente in fase di redazione il collaudo statico del sottopasso, passaggio fondamentale per arrivare al suo utilizzo. La consegna è prevista entro il mese di marzo; l’impianto di illuminazione verrà invece completato entro aprile. Concluso il cantiere, l’attenzione si sposterà poi su un altro tema: la gestione futura di uno spazio che, dopo l’intervento, si presenta più ampio, meglio accessibile e ancora più fruibile rispetto al passato.
“Prima di avviare qualsiasi confronto pubblico per la presentazione dell’opera completata, riteniamo sia fondamentale avere chiaro come mantenere pulita e sicura un’area che oggi è diventata ancora più grande e che rappresenta un vero gioiello per tutta la Città – ha spiegato Gamba -. L’obiettivo è garantire nel tempo qualità e cura degli spazi, senza gravare sulla collettività. L’accesso al Parco di Lambioi resterà in ogni caso libero e gratuito”.
In questa prospettiva, la gestione del Parco sarà affidata a soggetti privati attraverso un apposito bando pubblico.
Il Comune è attualmente in attesa di acquisire dal demanio fluviale tutte le informazioni e la documentazione necessarie per predisporre un avviso sostenibile dal punto di vista economico e operativo.
Una volta completato questo passaggio, si procederà con la pubblicazione del bando.
