
Enti e istituzioni a confronto per il prologo degli Stati Generali della provincia che saranno convocati in primavera
Il presidente Padrin: “Iniziamo a disegnare la traiettoria del nostro futuro dopo l’evento olimpico”.
La Provincia di Belluno promuove e organizza la Conferenza degli Enti Locali bellunesi, in programma venerdì 23 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, a Villa Patt di Sedico.
L’incontro rappresenta un momento di confronto istituzionale e di approfondimento dedicato al presente e al futuro del territorio bellunese, con particolare attenzione al contesto socio-economico e alle prospettive amministrative in vista e oltre l’appuntamento olimpico.
I lavori si apriranno con la relazione del Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Seguiranno gli interventi di Renato Mason, Segretario generale della CGIA di Mestre, e di Daniele Nicolai, ricercatore dell’Ufficio studi della stessa CGIA, che presenteranno un’analisi sulla situazione socio-economica della provincia di Belluno e sulla sua evoluzione nel tempo.
A seguire, l’avvocato Enrico Gaz farà il punto sullo stato di attuazione delle riforme, con particolare riferimento alla legge 56 del 2014 e alla legge regionale 25 del 2014, evidenziandone gli effetti sull’assetto istituzionale degli enti locali.
La mattinata proseguirà con una tavola rotonda, moderata da Nicola Maccagnan, dal titolo “La provincia di Belluno, quale futuro dopo l’evento olimpico?”.
Sono stati invitati a partecipare al confronto l’assessore regionale del Veneto Dario Bond, i consiglieri regionali Silvia Calligaro e Alessandro Del Bianco, Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Belluno Treviso, Ennio Vigne, Presidente regionale di UNCEM e Marco Staunovo Polacco, Presidente del Consorzio BIM Piave.
Le conclusioni saranno affidate al Senatore Luca De Carlo, Presidente della Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, e al Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.
“Questo appuntamento – sottolinea il Presidente Roberto Padrin – rappresenta un momento di grande importanza per il nostro territorio. Costituirà infatti il primo step degli Stati Generali della Provincia, che si terranno in primavera. A cavallo dell’atteso evento olimpico, vogliamo avviare un percorso di confronto e programmazione condivisa, utile a immaginare e disegnare la traiettoria amministrativa che la Provincia di Belluno dovrà seguire nei prossimi anni”.

