Pra’ del Moro: continua l’apertura della pista di fondo. Boom dei corsi per adulti e successo per il corteo olimpico degli studenti

0
135
Pista fondo Pra' del Moro (Feltre): i partecipanti al corso di Natale Enal 2026
Pista fondo Pra’ del Moro (Feltre): i partecipanti al corso di Natale Enal 2026

Prosegue l’apertura della pista di sci di fondo in Pra’ del Moro a Feltre. Il tracciato, innevato artificialmente, mantiene ottime condizioni nonostante il lieve rialzo delle temperature registrato negli ultimi giorni. Per tutta la settimana l’anello sarà aperto al pubblico tutti i pomeriggi, da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 18.00. Nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì sarà inoltre possibile sciare anche in orario serale, dalle 19.30 alle 21.00, grazie all’impianto di illuminazione. Il costo di ingresso è di 5 euro, ai quali si aggiungono 5 euro per il noleggio dell’attrezzatura (scarpe, sci e bastoncini). La pista è comunque usufruibile anche al di fuori degli orari di noleggio, per chi è in possesso di attrezzatura propria.

Corsi e scuole
Posti esauriti anche per il secondo corso serale per adulti, organizzato dall’Info Caffè Pra’ del Moro, che si terrà nei giorni 20, 21, 23 gennaio. Un’ulteriore conferma del forte interesse per un’iniziativa che permette di avvicinarsi allo sci di fondo comodamente in centro città.
Prosegue nel frattempo l’attività con le scuole feltrine: oltre duecento studenti, appartenenti a una quindicina di classi, frequentano l’anello nelle mattinate per provare la disciplina dello sci di fondo, accompagnati dagli insegnanti e guidati dai maestri dello sci club. Una proposta sempre più apprezzata dagli istituti come valida opportunità invernale per praticare una attività motoria alternativa.

Successo per il corteo olimpico, martedì le dimostrazione di sci
Grande successo, venerdì 18, per la cerimonia inaugurale dell’iniziativa “Giochi di neve e ghiaccio. Campioni di domani” promossa dal Comune di Feltre nell’ambito del progetto “Scivolare”. Circa mille persone tra studenti, insegnanti, famiglie e rappresentanti delle associazioni sportive hanno sfilato in corteo da Piazza Maggiore a Pra’ del Moro. Suggestivo il colpo d’occhio sull’anello, con gli spalti ovest gremiti di pubblico nonostante il freddo. Fondamentale il ruolo dell’Enal Sport Villaga, che ha supportato l’organizzazione logistica dell’evento, predisponendo la grande arena innevata centrale che ha ospitato il discorso delle autorità e le premiazioni del concorso artistico a tema olimpico.

«Siamo felici di aver partecipato e contribuito all’organizzazione dell’evento – dichiara il presidente Claudio Scopel – È stata davvero una bellissima serata, molto sentita e partecipata, capace di richiamare i valori fondamentali dello sport». La storica società feltrina è stata anche protagonista del momento finale della sfilata, prendendo idealmente in consegna la fiaccola dai tedofori di Cortina 1956 e conducendola sugli sci lungo l’anello innevato: «Un grande onore portare la fiamma e accendere il braciere simbolico – conclude Scopel – Un momento davvero emozionante che ha fatto sentire pienamente parte dello spirito olimpico tutti noi e, in particolare, i tanti giovani studenti presenti, protagonisti di una serata davvero speciale».

L’anello di fondo tornerà ad essere teatro di spettacolo martedì 20 gennaio, terza tappa dell’iniziativa comunale, quando in mattinata le classi quarte e quinte elementari della scuola primaria e le prime medie – per un totale di circa 700 ragazzi – assisteranno a dimostrazioni delle discipline invernali. «Presenteremo le diverse tecniche dello sci di fondo, simuleremo una prova di biathlon con carabina ad aria compressa e concluderemo con una staffetta – spiega Scopel – Un modo coinvolgente per far conoscere agli studenti alcune delle discipline protagoniste dei Giochi Olimpici».