Accelerazionismo eretico. Sabato a Belluno la presentazione del saggio di Francesco Boco

0
845
Belluno, piazzetta di Borgo Piave, via dei Molini 10 , sede dell'Associazione, di fronte alla chiesa di San Nicolò.
Belluno, piazzetta di Borgo Piave, via dei Molini 10 , sede dell’Associazione, di fronte alla chiesa di San Nicolò.

Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 17.00 nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri in via dei Molini, 10 a Belluno (Borgo Piave, davanti alla chiesa di San Nicolò), Francesco Boco, giovane filosofo bellunese, illustrerà al pubblico bellunese il suo ultimo saggio, “Accelerazionismo eretico”, edizioni Passaggio al Bosco.
Presenta e modera il professor Francesco Demattè,  presidente del Circolo culturale “La Terra dei Padri – Belluno APS”.

Il libro

Ogni civiltà accelera… fino al proprio limite. Poi nasce qualcos’altro. Viviamo in un tempo sospeso, dove il presente si dilata e il futuro sembra già scritto. La velocità della tecnica non si traduce in slancio vitale, ma in paralisi culturale. La tecnica-mondo corre, eppure non avanza, non apre nuovi orizzonti. Accelerazionismo Eretico esplora questa contraddizione e la ribalta: il nichilismo planetario non è una condanna, ma un varco. Attraverso filosofia, storia e analisi radicale, il libro traccia un percorso che va oltre la rassegnazione e il nostalgismo. Non un’utopia lenta e
addomesticata, ma un balzo in avanti: un’accelerazione verso forme nuove di pensiero, di potere, di esistenza. Questo non è un testo per chi teme il cambiamento. È un manuale per preparare la controaffermazione epocale. Passando attraverso il mito di Prometeo, Ulisse, Teseo e la lettura di Nietzsche, Evola, Jünger e Heidegger, si aprono orizzonti imprevedibili. È un invito a guardare il collasso negli occhi e a riconoscerlo come atto di rinascita.

L’autore

Nato a Belluno nel 1984, grafico tipografo. Laureato in filosofia, ha collaborato con numerose riviste e quotidiani tra cui Linea, Orion, Secolo d’Italia, Letteratura & Tradizione, Polaris, Il Primato Nazionale. Dal 2000 è attivo nell’underground Black Metal con svariati progetti musicali, i più recenti sono Warnerve, NeroNulla, Patriarch. Ha tradotto dal francese e curato il libro di Guillaume Faye Per farla finita col nichilismo. Heidegger e la questione della tecnica (SEB 2007). Ha scritto i libri Dialoghi con l’ospite inquietante – Spengler e Heidegger (Flamingo ed.) e La Catastrofe dell’Europa (Idrovolante ed.). Ha contribuito con un saggio al volume collettivo Europa Accelerazione Potenza (Passaggio al Bosco ed.). È tra i fondatori dell’iniziativa editoriale metapolitica Polemos, con cui ha anche pubblicato il Might Is Right in lingua italiana. È tra i fondatori della rivista Prometheica. Collabora con Radio KulturaEuropa.