Mostra fotografica “Equilibri e Montagne” di Loris De Barba. Inaugurazione a Limana l’8 gennaio

0
1568

L’8 gennaio alle ore 18.00 nella Sala mostre del Municipio di Limana, sarà inaugurata la mostra fotografica “Equilibri e Montagne” di Loris De Barba. La mostra sarà visitabile fino al 25 gennaio 2026.

La mostra racconta la montagna attraverso due percorsi visivi: il bianco e nero della riflessione, in cui forme e messaggi si fanno essenziali, e il colore della neve vissuta nell’azione, dove la luce trasforma il paesaggio in emozione. Le immagini nascono dall’esperienza diretta dello sci alpinismo e da una profonda passione per la fotografia.

Un qualsiasi corso di fotografia può presentarci alcuni concetti che definiscono alcune regole tecniche e compositive come l’uso della prospettiva da sinistra a destra che riflette la nostra abitudine occidentale di lettura, guidando l’occhio da un punto di partenza (in alto a sinistra) verso un punto focale o di interesse (spesso in basso a destra), creando un senso di movimento, progressione e armonia, specialmente se un soggetto guarda in quella direzione, lasciando spazio davanti a sé.
Questa regola, come la regola dei terzi, sottolinea il Sindaco Michele Talo, sono molte volte disapplicate nelle foto di Loris De Barba, non per la sua incompetenza tecnica, ma per la sua genialità. Nessuna sua foto ci dà infatti il senso del disequilibrio, ma impone all’osservatore, una attenta analisi riflessiva. Le sue foto, molte volte, riempiono la parte destra, dove la montagna, il particolare, specchia l’incombere delle cime, della natura, ma mai in modo opprimente, sempre nella costruzione dell’immensità. Il dialogo con la figura umana che, specie nelle sue foto più riuscite, risulta inserita nel paesaggio, non è mai dominante. L’uomo è raffigurato lasciando alla montagna la sua figura di protagonista. Ne dipinge la grandezza, coglie la lunghezza, la sua dimensione, la sua fraternità. Proprio questa capacità compositiva che toglie a qualsiasi paesaggio “l’effetto cartolina”, ne identifica l’amore, la passione, il rispetto che Loris aveva sia per la montagna, sia per la fotografia. Ogni foto di Loris è un tuffo al cuore, il racconto di un percorso, non solo un punto di arrivo, ma una sua espressione e un suo racconto visivo. Questa mostra fotografica è un piccolo segno che vuole testimoniare l’onore di aver avuto a Limana questo grande talento, ai massimi livelli della fotografia italiana, ed è un doveroso omaggio di questa amministrazione a Loris De Barba, che vuole offrire, assieme agli amici e alla organizzazione di “Oltre le vette”, uno spaccato di riflessione e di dialogo tra l’animo umano e la natura, a volte impervia, ma che sempre ci illustra la relazione con l’immensità del creato.

Ingresso libero

Apertura della mostra:

dal’8 al 25 gennaio 2026 nella Sala mostre del Municipio di Limana

dal lunedì al venerdì: 8:30 – 16:30

sabato e domenica: 8:30 – 18:00

Iniziativa promossa dal Comune di Limana.