Longarone, 21 novembre 2025 – Sono una sessantina i nuovi nati del triennio 2022-2024 premiati dal Comune di Longarone. Il sindaco e la giunta li hanno ricevuti in municipio, martedì sera, per una piccola cerimonia e per la consegna di un contributo per affrontare le spese vive dei primi anni di vita.
“Una piccola cifra di 225 euro, con un messaggio preciso: in una montagna che deve fare i conti con lo spopolamento, i bambini sono una risorsa grandissima. E noi diamo il benvenuto alle famiglie che hanno un nuovo nato” commenta il sindaco di Longarone, Roberto Padrin. “Sono loro il futuro delle nostre piccole comunità e pur tra grandi difficoltà economiche, è doveroso che l’amministrazione comunale dia un segnale concreto di vicinanza”.
In occasione del premio nuovi nati l’amministrazione comunale ha scelto di donare a ciascuno anche un libro parte della bibliografia di “Nati per leggere”, iniziativa a livello nazionale cui la biblioteca di Longarone ha ufficialmente aderito da quest’anno.
“L’intento è quello di promuovere la lettura sin dai primi giorni di vita, certi dei benefici che questo apporta per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti anche per la vita adulta” commenta la consigliera delegata alla cultura Anna Olivier. “Vogliamo che i nostri bambini e i loro genitori si sentano accolti e accompagnati in percorsi che possano dare loro supporto nello straordinario e complesso cammino della genitorialità”.
L’iniziativa del Comune di Longarone è cumulabile al “Bonus bebè” erogato dallo Stato italiano per supportare le famiglie con un nuovo nato o adottato, che dal 2025 consiste in un contributo di 1.000 euro una tantum. La domanda si presenta online tramite il sito dell’INPS entro 120 giorni dalla nascita o adozione. La richiesta può essere avanzata dai cittadini italiani o dell’UE, o da cittadini extracomunitari in possesso di specifici permessi di soggiorno, a condizione di residenza in Italia.
In Germania, non esiste un “bonus bebè” unico, ma esistono diverse prestazioni familiari, la più importante delle quali è il Kindergeld, un assegno mensile per tutti i figli fino a 18 anni (o più in determinate circostanze). L’importo è stato aggiornato al 1° gennaio 2025 a $255€ al mese per ogni figlio, ma per alcuni figli potrebbero esserci variazioni di importo, come è successo per gli assegni familiari in Germania. Inoltre, è disponibile anche l’Elterngeld, un assegno di congedo parentale basato sul reddito, erogato ai genitori che si prendono un congedo dal lavoro per accudire il neonato.
