Thursday, 14 December 2017 - 04:18

Feltre: attività estive al Centro giovani

Lug 30th, 2017 | By | Category: Pausa Caffè, Scuola, Società, Istituzioni

C’è ancora qualche posto nelle varie attività estive organizzate dal Centro Giovani di Feltre e rivolte a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, per offrire dei momenti di socializzazione e sviluppo della creatività.
Mirando ad innovare la tipologia delle proposte di anno in anno, sono state scelte tre attività, due nell’ambito creativo – manuale, una in quello musicale.

Martedì 8 e giovedì 10 agosto dalle 15 alle 17 verrà realizzato un laboratorio di “Fimo”, una pasta modellabile termoindurente, dai colori variegati, che consente lavorazioni originali e interessanti. Martedì 22 e giovedì 24 agosto dalle 15 alle 17 si potrà sperimentare il “Quilling” o filigrana di carta, una tecnica molto antica, che ebbe grande diffusione nel Rinascimento. Consiste nell’arrotolare strisce di carta colorata, per poi sagomarle e incollarle insieme per creare disegni decorativi. Entrambi i laboratori saranno condotti da Laura De Mario, volontaria in Servizio Civile presso il Centro Giovani.

Per dare l’opportunità di sperimentare un approccio al ritmo e alla musica d’insieme, per avvicinare al fare musica e alla cultura musicale, l’Associazione Feltre Musica realizzerà un laboratorio di percussioni. Si svolgerà in otto incontri da 90 minuti ciascuno, durante il mese di agosto, in orari e date che verranno definiti a breve. Attraverso il mondo delle percussioni, i partecipanti saranno introdotti al solfeggio ritmico di base, imparando nozioni di dizione musicale e rudimenti di tecnica del tamburo. Si cercherà di costruire una dinamica di gruppo che coopera per ottenere uno o più brani di percussioni e voce.

I laboratori sono gratuiti, ma necessitano di iscrizione al Centro Giovani entro il 4 agosto ( Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tel. 0439.885361; mail ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it). Saranno attivati al raggiungimento di almeno 5 iscritti e ne potranno accogliere al massimo 12. Verrà data la precedenza ai residenti nel Comune di Feltre.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.