AccueilSociété, Associations, InstitutionsCalalzo di Cadore dà l'addio a Cosimo Mascolo: la musica, le montagne...

Calalzo di Cadore dà l’addio a Cosimo Mascolo: la musica, le montagne e l’amore per la sua comunità

Calalzo di Cadore piange la scomparsa di Cosimo Mascolo, compositore, arrangiatore e musicista di 73 anni, venuto a mancare domenica 25 ottobre 2026. Con la sua scomparsa, la comunità perde una figura centrale della propria vita culturale, un artista che ha saputo tradurre in note il legame viscerale con le montagne del Cadore.

Le montagne cadorine sono state una musa ispiratrice costante per Mascolo. Brani come Inno al Cadore, Le Marmarole sono mie e Monte Piana testimoniano quanto profondo fosse il suo legame con il territorio. Ma la sua sensibilità artistica spaziava ben oltre il paesaggio, toccando gli affetti familiari e le radici della sua terra con opere come Grazie nonno e la raccolta Figli di emigranti.

Un percorso artistico iniziato tra i sacrifici e la passione: sul finire degli anni Sessanta, mentre lavorava come camionista, aveva iniziato a incidere le sue canzoni su cassetta, facendosi apprezzare in quell’ambiente e arrivando persino a calcare i palcoscenici televisivi in trasmissioni di Rai Due.

Una parte fondamentale del lascito di Cosimo è legata ai più giovani. Attraverso la collaborazione con il coro della scuola primaria di Calalzo, ha introdotto generazioni di bambini alla bellezza del canto. Un’esperienza che non si esauriva tra i banchi di scuola: grazie alla nascita del gruppo Le Sciaruzole, ha offerto ai ragazzi l’opportunità di continuare a fare musica insieme anche dopo le elementari, valorizzando il repertorio in lingua ladina e aprendo le porte ai giovani di tutto il Centro Cadore.

A guidarlo era una profonda etica educativa, riassunta in una frase rilasciata in un’intervista del 2011: «Essendo ragazzi, hanno diritto al massimo rispetto».

L’impegno di Cosimo Mascolo per Calalzo andava benissimo oltre la composizione musicale. Era un punto di riferimento insostituibile per l’organizzazione del tradizionale Presepe vivente, di cui curava con meticolosità la parte audio e video, preservandone la memoria attraverso le immagini.

La notizia della sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile anche sul piano personale e umano, come testimonia il ricordo di chi ha condiviso con lui la strada e la musica, collaborando a brani come Scusa di tutto e alla realizzazione di eventi comunitari.

Ricordare Cosimo significa oggi riascoltare le sue canzoni, ripercorrere il tempo speso per i ragazzi e stringersi attorno alla sua famiglia. Alla moglie Donatella, ai figli e a tutti i cari giungano i più sentiti messaggi di affetto e vicinanza.

I funerali si terranno mercoledì 28 ottobre alle ore 14:30 nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Calalzo di Cadore, preceduti alle ore 14:00 dalla recita del Santo Rosario.

Ciao Cosimo, grazie per la musica e per tutto ciò che hai condiviso con il nostro Cadore.

Omar Giacomelli