AccueilActualités/PolitiqueEx stazione Agip a Baldenich, la svolta: dopo il lungo stop burocratico...

Ex stazione Agip a Baldenich, la svolta: dopo il lungo stop burocratico via libera alla ripresa dei cantieri

Belluno, 25/09/2026 — Dopo anni di stallo, segnati da un fitto intreccio di ricorsi, verifiche e polemiche politiche che avevano congelato l’area a partire dall’estate del 2022, il cantiere dell’ex stazione di servizio Agip di Belluno, in via Vittorio Veneto, quartiere di Baldenich, si prepara a rimettersi in moto. C’è una svolta importante, infatti, per il Lotto 2 del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) “Via Vittorio Veneto”, che sblocca un’operazione immobiliare e commerciale dal valore complessivo di 5.500.000,00 euro.

A confermare la ripartenza sono i cartelli con le autorizzazioni recentemente affissi nell’area del cantiere, che sanciscono la chiusura della lunga fase di incertezza e il superamento delle pastoie amministrative e politiche che avevano bloccato l’iter.

 

Ecco il nuovo cronoprogramma e i dati chiave delle autorizzazioni delineano un intervento imponente:

  • Permesso di costruire: N. 794, rilasciato dal Comune di Belluno in data 11/09/2026.
  • Denuncia di Inizio Attività / Data avvio: Presentata con data 23/09/2026, con avvio ufficiale dei lavori fissato proprio al 23/09/2026.
  • Natura dell’opera: Demolizione e ricostruzione con ampliamento degli immobili esistenti, finalizzata alla realizzazione di un nuovo edificio commerciale e delle relative opere di urbanizzazione.
  • Durata prevista dei lavori: 365 giorni consecutivi.
  • Importo complessivo presunto: € 5.500.000,00.

I soggetti coinvolti nel progetto Il cantiere vedrà all’opera diverse realtà tecniche e imprenditoriali del territorio. La proprietà e la committenza fanno capo ad ACIL S.r.l. – Cav. Giuseppe Buzzatti Sas (con Gianpaolo Buzzatti indicato nella notifica preliminare). La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate allo Studio 15 Arch. – Arch. Gianrenato Piolo, mentre la direzione di cantiere è curata da Rodolfo Formene.

Il ruolo di calcolatore statico è ricoperto dall’Ing. Eugenio De Demo, mentre la sicurezza (sia in fase di progettazione che di esecuzione) è affidata al P.I. Leonardo Pianon Boccanegra. L’esecuzione materiale delle opere è stata appaltata all’impresa F.lli De Pra S.p.A.

Con l’effettivo avvio delle operazioni di cantiere, la zona di via Vittorio Veneto si appresta dunque a voltare pagina, trasformando un’area degradata e simbolo di contenziosi in un nuovo polo commerciale per la città.