Sono ripartiti i lavori di sistemazione del Parco fluviale di Lambioi. Attualmente i tecnici e gli operai del Comune stanno consolidando la massicciata per creare una rampa di discesa alla quale si potrà accedere mediante un attraversamento pedonale in corrispondenza del parcheggio dei camper. Verrà creato un sentiero dal nuovo accesso al centro del parco utilizzando la sabbia e il ghiaino depositati lì lo scorso autunno. Riguardo alla sicurezza si procederà al completamento della staccionata a ridosso dei muraglioni. Verrà inoltre interrato il collegamento idrico dalla fontanella alle “casette bar” ed è prevista la collocazione di contenitori capienti organizzati per la raccolta differenziata, in quanto i pochi cestini di esigue dimensioni attualmente presenti non sono sufficienti.
“Negli anni scorsi – sottolinea Daniela Sartorato del Comitato Scalette Lambioi – l’Amministrazione Comunale ha saputo cogliere le potenzialità dell’area, in stato di abbandono perché inaccessibile, rendendola fruibile a tutti. L’affluenza nelle belle giornate è notevole. Questa zona a Km. zero dal centro sta diventando un bel biglietto da visita per la nostra città.
La custodia dell’area è affidata a noi tutti. E può diventare un indicatore di civiltà, un modo per misurare il nostro rispetto per l’ambiente nel quale viviamo. Concretamente vorremmo dare il nostro contributo organizzando una “pulizia primaverile” della zona trovandoci domenica 29 marzo alle ore 9,30 nel parcheggio adiacente il parco. Verranno messi a disposizione rastrelli, pinze e sacchi per la differenziata: è necessario rifornirsi di guanti.
In caso di maltempo – conclude Daniela Sartorato – l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi”.


