HomeCronaca/PoliticaIl Comune di Belluno cerca nuovi volontari della vigilanza

Il Comune di Belluno cerca nuovi volontari della vigilanza

Palazzo Rosso, sede del Comune di Belluno
Palazzo Rosso, sede del Comune di Belluno

Si è svolto questa mattina, a Palazzo rosso, un incontro con i Volontari della vigilanza (meglio conosciuti come “Nonni vigili”), che prestano il loro aiuto nel territorio del Comune di Belluno. È stata un’occasione per ringraziarli del loro prezioso operato, dal valore davvero inestimabile.

Il servizio generosamente offerto dei volontari, durante l’intero corso dell’anno, è infatti fondamentale per la sicurezza di tutti: presidiano le scuole e gli attraversamenti pedonali, aiutano a gestire il traffico e la sosta in occasioni di particolare difficoltà, collaborano alla riuscita di numerose manifestazioni e svolgono attività di controllo e prevenzione, assicurando sempre un appoggio preziosissimo all’amministrazione.

Una presenza rassicurante, molto apprezzata dai piccoli e dalle famiglie. Ma se i fronti su cui sono impegnati sono tanti, le persone purtroppo sono poche: per questo, il Comune lancia un appello al reclutamento di nuovi volontari che vogliano affiancare quelli già presenti.

Il contributo offerto da chi volesse unirsi al gruppo aiuterebbe a garantire il servizio senza gravare ulteriormente sui volontari attuali e servirebbe a coprire anche quelle zone che non possono ancora contare sulla loro presenza, come Castion e Bolzano Bellunese.

Non sono richiesti requisiti particolari: né l’età – la definizione “nonno vigile” è infatti un po’ limitativa e fuorviante – né di sesso: le donne sono le benvenute.

Basta presentarsi presso il Comando di Polizia Locale (via Gabelli 9, tel. 0437.913520), che provvederà a fornire le indicazioni necessarie e una formazione di base ai volenterosi cittadini.