Prosegue dopo la pausa estiva l’appuntamento con gli “Aperitivi bibliotecari”, organizzati dalla Biblioteca civica di Belluno allo scopo di far conoscere e valorizzare le raccolte dell’istituzione culturale.

Questo settimo appuntamento, a cura di Giovanni Grazioli, sarà dedicato alla figura di Girolamo Segato (Certosa di Vedana 1792 – Firenze 1836), naturalista, scienziato, esploratore, disegnatore, egittologo, cartografo e antropologo. Segato, la cui infanzia trascorse tra Sospirolo e Belluno, ebbe una prima formazione scientifica da parte del naturalista bellunese Tomaso Antonio Catullo e divenne famoso in tutta Italia e anche all’estero dopo il 1823 per lo studio della pietrificazione dei corpi ispirata alle tecniche degli antichi egizi.
L’incontro sarà però anche l’occasione per conoscere molti altri e diversi interessi frutto della sua eclettica personalità e della sua avventurosa e sfortunata vita, tracciandone un profilo completo ed aderente al periodo storico nel quale Girolamo Segato è vissuto.
L’incontro è, come sempre in questi aperitivi culturali, basato sulla presentazione di immagini, libri, manoscritti e autografi; sarà accompagnato da letture a cura di Nanni Dorigo e si svolgerà venerdì 20 settembre dalle 19.15 alle 20.00 a Palazzo Crepadona nella sala di lettura della Biblioteca, ad ingresso libero.
Info: tel 0437948093 e-mail: biblioteca@comune.belluno.it


