HomeCronaca/PoliticaL'Alto Adige ritorna austro-ungarico: i toponimi di 135 luoghi saranno sostituiti da...

L’Alto Adige ritorna austro-ungarico: i toponimi di 135 luoghi saranno sostituiti da quelli in tedesco. Beppe Grillo: “ Mille trentini sono in grado di sconfiggere l’esercito”

Cime delle montagne, sentieri e malghe, per un totale di 135 luoghi dell’Alto Adige si chiameranno con la denominazione in lingua tedesca, com’era prima della Grande guerra del 1915-18, quando i territori erano austro-ungarici. E dalla cartellonistica sparirà il nome in lingua italiana.

Lo stabilisce l’accordo sottoscritto tra il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, e il governatore altoatesino Luis Durnwalder.

L’autonomia dell’Alto Adige vince ancora una volta sullo Stato italiano.

Beppe Grillo lo diceva già nel 2007 nel suo blog

grillo-leggera“I comuni veneti vogliono diventare trentini. I comuni piemontesi vogliono diventare valdostani. Per una questione di grana. E’ la nuova diaspora all’italiana…

La Lega non ci è riuscita e i cittadini iniziano a fare da soli. Le regioni autonome sono un lusso che l’Italia non può più permettersi. Se vogliono dichiarino l’indipendenza. Nessuno in questa Nazione di cartone si opporrà. Mille trentini sono in grado di sconfiggere l’esercito. Se Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trento sono un modello, questo modello venga applicato in tutto il Paese. Gruppi di studio dalla Puglia e dall’Emilia lo copino. Se, invece, la benzina gratis e le sovvenzioni per imprese e abitazioni, ecc, ecc, derivano dal pagare meno tasse, allora ogni regione e provincia abbia lo stesso trattamento. In caso di tensioni con i cittadini autonomi si può avviare l’ennesima riforma costituzionale. E consentire a tutte le regioni italiane la possibilità di cambiare Stato avviando trattative bilaterali. La Valle d’Aosta con la Francia, la Lombardia con il Canton Ticino, il Veneto con l’Austria, la Sicilia con gli Stati Uniti. Sarebbe una riforma di grande popolarità, con adesioni entusiasti che l’unica a lamentarsi sarebbe la contea di Montecitorioshire. Senza più contribuenti dovrebbe mandare i suoi cittadini a lavorare”.