HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiDomenica la passeggiata di primavera con il C.T.G.

Domenica la passeggiata di primavera con il C.T.G.

Nata qualche anno fa da un’idea del Comitato Nazionale del Centro Turistico Giovanile (C.T.G.), la “passeggiata di primavera” è venuta affermandosi anche a Belluno come gradita occasione per un momento di socializzazione e di riscoperta del nostro territorio.

L’iniziativa – aperta anche ai non iscritti – si svolgerà domenica 7 aprile, fondendosi con il tradizionale appuntamento della “Pasqua CTG”. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 14,30 in Piazzale della Resistenza (stadio) a Belluno, ci si dirigerà poi con mezzi propri fino a Castoi dove, lasciate le auto, inizierà una facile escursione ad anello, di circa due ore, nei dintorni del paese.

A fare da guida, in aggiunta agli animatori citigini, ci sarà Vito Tormen, appassionato studioso locale che ha recentemente raccolto in un ricco volume i frutti delle sue certosine ricerche sulla storia di Castoi. Nel corso della camminata, corredata da osservazioni storiche e naturalistiche, sarà possibile accedere al colle di Cor che mostra ancora ben visibili nella sua morfologia i resti di antiche strutture di difesa, portate alla luce solo in piccolissima parte.

Come tappa conclusiva dell’escursione è prevista una visita alla chiesa di San Martino di Castoi, esistente già nel ‘300 e successivamente ricostruita. Gli organizzatori consigliano l’uso di abbigliamento e calzature adatti a strade e sentieri di campagna.