
Prende il via Domenica 29 luglio 2012 l’ormai tradizionale appuntamento con “Frammenti d’Arte in Valbelluna”, ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave in Valbelluna, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mel (BL) in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Fenice” di Feltre.
L’iniziativa, che nel corso degli anni ha suscitato un interesse sempre più crescente, ha come obiettivo promuovere e valorizzare l’arte e la storia del territorio avvicinando i visitatori alla scoperta dei capolavori custoditi nelle chiese della nostra vallata, solitamente chiuse.
Le visite guidate propongono un suggestivo itinerario artistico-religioso che collega tra loro le chiesette frazionali, piccoli scrigni d’arte e di fede della Sinistra Piave, che offre l’occasione per ammirare affreschi risalenti ad un periodo che va dal 1400 al 1600, opere di artisti locali tra cui i fratelli Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavone e Paris Bordon.
Domenica 29 Luglio 2012 ORE 15.00 – 18.30
Tema : “Le Confraternite”
Le confraternite, associazioni nate in epoca medioevale al fine di espletare pratiche di pietà, di carità e di culto, hanno lasciato importanti testimonianze del loro operato, anche attraverso le molte opere religiose da esse commissionate .
Saranno visitabili :
Trichiana – Arcipretale S.Maria Assunta
Mel – Arcipretale S.Maria Annunziata
Carve – Parrocchiale S. Donnino
Villa di Villa – Parrocchiale S.Nicola
Lentiai – Arcipretale S.Maria Assunta
Domenica 26 Agosto 2012 ore 15.00 – 18.30
Tema : “La Committenza Privata”
La storia del nostro territorio è stata fortemente influenzata dalla presenza delle grandi famiglie che vi hanno risieduto e nel quale hanno posto i propri interessi, soprattutto economici. Anche gli edifici sacri ne portano i segni, sia per l’origine degli stessi,talvolta cappelle private, sia per la presenza di opere artistiche volute e commissionate proprio da quelle famiglie.
Saccon (Trichiana) – S. Lucia
Mel – Tempietto Fulcis
Pianazzo (Villa di Villa)– Beata Vergine di Loreto
Zumelle Castello (Villa di Villa) – S. Lorenzo
Cesana (Lentiai)– S. Bernardo
Domenica 23 Settembre 2012 ore 15.00 – 18.30
Tema : “I Cassici”
L’appuntamento di settembre è dedicato ai capolavori, chiesette,che continuano ad incantare il visitatore per la bellezza delle opere che custodiscono. Dedicato a chi non le ha mai viste e a chi non si è ancora stancato di farlo.
Pialdier (Trichiana) – S. Barbara
Colderù (Lentiai) – S. Giacomo
Villapiana (Lentiai) – Eremo S. Donato
Villapiana (Lentiai) – S. Bartolomeo
Quest’anno, nelle date di agosto e settembre, per chi lo desiderasse, è disponibile un volontario che accompagnerà il gruppo nei punti di apertura previsti con partenza dalla Piazza di Mel alle h. 14.45
Info: Ufficio Turistico Mel, Tel. 0437 544294, e-mail: comune_mel@infodolomiti.it
