HomePrima PaginaFeltre. Rinnovati i patti di collaborazione

Feltre. Rinnovati i patti di collaborazione

CRESCE LA CURA CONDIVISA DEL TERRITORIO
Rinnovato l’accordo con la Dynamo Vellai e approvato un nuovo patto: sono 14 le collaborazioni per la cura dei beni comuni
Dagli spazi sportivi alle aree verdi, prosegue la collaborazione tra Comune e cittadini per la cura dei beni comuni. Nei giorni scorsi è stato rinnovato il patto con l’associazione U.S.D. Dynamo Vellai e approvato un nuovo accordo con un cittadino, entrambi con scadenza alla fine del 2027.

“Prendersi cura di un luogo significa riconoscerne il valore che riveste per sé e per la comunità – sottolinea il sindaco Viviana Fusaro –. I patti di collaborazione danno concretezza a questo senso di appartenenza, rinsaldando il legame tra amministrazione, associazioni e cittadini. È un’alleanza preziosa per il nostro territorio: il Comune e gli sponsor sostengono la disponibilità e l’iniziativa delle persone, che diventano protagoniste della cura degli spazi di tutti”.

UN RINNOVO E UN NUOVO PATTO
Il rinnovo con la Dynamo Vellai dà continuità a un impegno avviato nel 2023. Le attività riguardano lo sfalcio delle aree intorno al campo sportivo, agli spogliatoi e alla piattaforma, oltre alla pulizia e al mantenimento del decoro della zona dei nuovi lavatoi del cimitero di Vellai.
Il nuovo patto è invece stato sottoscritto con un privato cittadino e prevede la manutenzione dell’aiuola all’uscita nord della galleria Fratelli Angelini, dell’area verde presso salita Bartolomeo Villabruna, vicino al Museo civico, e lo sfalcio di alcune aree verdi nella frazione di Vellai. Un impegno che testimonia come
il contributo di ogni singola persona sia prezioso e possa trovare spazio in un
progetto condiviso con l’Amministrazione.

I PATTI DI COLLABORAZIONE
I Patti di collaborazione sono lo strumento con cui il Comune concorda con cittadini, associazioni e altri soggetti pubblici e privati attività di cura e rigenerazione dei beni comuni. Definiscono gli interventi, la durata e gli impegni reciproci, offrendo una cornice organizzata alla partecipazione.
Con il rinnovo e il nuovo accordo appena approvati, la rete conta oggi 14 collaborazioni attive, con scadenze differenziate fino al 2029. Ne fanno parte il Consorzio Strada Silvopastorale Valle Larga–Pra Corz, i gruppi Alpini di Mugnai e Arson, l’A.S.D. Quartiere Port’Oria, la U.S.D. Dynamo Vellai, El Casel di Foen, la U.S. Virtus Nemeggio, il Casel di Villapaiera, Enal Sport Villaga, gli Amici del Parco di via Mezzaterra, il GILF–Gruppo Internazionale Lavoratori Feltrini, Clivet e due privati cittadini. Una partecipazione diffusa che raggiunge il centro e le frazioni e si traduce nella cura di sentieri, parchi, aree verdi,
piazze, fontane e altri spazi di uso collettivo.
“Dietro questi interventi ci sono tempo, disponibilità e un legame molto forte con i luoghi in cui si vive – afferma l’assessore Maurizio Zatta –. I volontari conoscono il territorio, ne osservano i bisogni e scelgono di dare una mano. I patti permettono di accompagnare questa cittadinanza attiva e di darle continuità. Ringraziamo chi rinnova il proprio impegno e chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza: ogni collaborazione contribuisce a rendere più curata e più partecipe la nostra comunità e dimostra come i valori del senso civico, dell’amore e del rispetto per la cosa pubblica e della sussidiarietà siano fortemente radicati nelle nostre comunità. Ringrazio anche lo sponsor, particolarmente attento e vicino alle esigenze del territorio e della nostra gente”.
A sostenere i due patti sono infatti le sponsorizzazioni della Banca FPB Cassa di Fassa Primiero Belluno, grazie alle quali il Comune provvede ai rimborsi delle spese previsti dagli accordi.