HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiDialogo su donne, libertà e parità di genere con Annalena Bernini

Dialogo su donne, libertà e parità di genere con Annalena Bernini

Doppio appuntamento il 29 e 30 ottobre con la direttrice del Salone del Libro di Torino. L’iniziativa rientra nel progetto EQUALIT-A’

La forza e la fragilità, l’ambizione e la libertà, le relazioni e le sfide che attraversano la vita delle donne, raccontate attraverso la letteratura. Sarà Annalena Benini, scrittrice, giornalista e direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’ospite protagonista del doppio appuntamento in programma giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, dal titolo Donne senza filtri: la forza, la fragilità, l’ambizione, la libertà e le relazioni raccontate attraverso la letteratura. L’iniziativa, promossa dal Comune di Belluno e dalla Commissione Pari Opportunità nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria EQUALIT-A’, è organizzata insieme alle Scuole in Rete e all’Associazione Amici delle Scuole in Rete nell’ambito del progetto “Oltre disruption – un patto per cambiare cultura” di Ablogos e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico. Il primo incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà giovedì 29 ottobre alle 18 al Teatro Giovanni XXIII, mentre venerdì 30 ottobre dalle 11 Benini incontrerà gli studenti.

L’INCONTRO
L’incontro offrirà l’occasione per esplorare, attraverso i libri e le vicende delle loro protagoniste, le molteplici sfaccettature dell’identità femminile e per interrogarsi sul rapporto tra aspirazioni personali, aspettative sociali e libertà individuale. Una riflessione che si rivolge all’intera comunità, ma che assume un significato particolare nel confronto con le giovani generazioni, chiamate a costruire una società più consapevole e capace di riconoscere il valore delle differenze.
L’appuntamento rappresenta una nuova tappa del percorso che il Comune di Belluno sta portando avanti attraverso EQUALIT-A’, il progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Austria dedicato alla promozione delle pari opportunità e al superamento degli stereotipi di genere. Un impegno che si traduce in iniziative rivolte a pubblici diversi e che, nei mesi scorsi, ha visto la realizzazione del ciclo di incontri Donne e politica: costruire il futuro alla pari, dedicato al ruolo e alla partecipazione femminile nella vita pubblica e istituzionale, e l’attivazione dell’area giochi coperta di Mier, accompagnata da una rassegna di incontri e laboratori (in corso) rivolti ai bambini da zero a sei anni e ai loro genitori, per promuovere un’educazione attenta alla parità fin dalla prima infanzia.

“Con EQUALIT-A’ abbiamo scelto di lavorare sulla parità di genere partendo dalla cultura e dall’educazione, nella convinzione che da qui possano nascere i cambiamenti più profondi – spiega l’assessore alle pari opportunità, Paolo Luciani –. Le storie hanno una forza straordinaria: ci permettono di riconoscerci nelle esperienze degli altri, di mettere in discussione convinzioni consolidate e di guardare la realtà con occhi nuovi. È questo il valore che vogliamo dare alle iniziative di EQUALIT-A’: non singoli appuntamenti, ma occasioni di confronto capaci di lasciare un segno. Un plauso particolare va alla sinergia istituzionale che ha reso possibile l’evento, il Comune di Belluno, la Commissione Pari Opportunità, le Scuole in Rete e gli Amici delle Scuole in Rete”.

“Il percorso che stiamo costruendo vuole coinvolgere tutta la comunità, dalle famiglie ai giovani fino agli adulti, affrontando il tema da prospettive diverse – spiega Maria Teresa Cassol, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Belluno -. Abbiamo parlato di donne e partecipazione politica, stiamo lavorando con i genitori e i bambini sull’importanza di crescere liberi dagli stereotipi e ora proponiamo una riflessione attraverso la letteratura. Ringrazio i membri della commissione che stanno lavorando con contributo di idee e azioni concrete, oltre ai vari partner con i quali stiamo collaborando, a cominciare dal GAL capofila del progetto Equalit-à, Scuole in Rete, oltre ovviamente ai funzionari del Comune. Per questo evento si è anche messa in atto la collaborazione tra due progetti: Equalit-à e Oltredisruption, collaborazione resa possibile dalla condivisione di obiettivi e da relazioni tra persone costruite nei quattro anni di vita della nostra Commissione”.

La collaborazione con le Scuole in Rete e l’Associazione Amici delle Scuole in Rete permette inoltre di portare questa riflessione direttamente tra gli studenti, valorizzando il ruolo della scuola come luogo privilegiato di formazione, dialogo e crescita civile. “Siamo molto soddisfatti della sinergia nata per l’organizzazione di questo importante doppio evento e di come il Comune di Belluno abbia accolto con entusiasmo la nostra proposta – commenta Franco Chemello referente di Scuole in Rete -. Un ringraziamento va anche ad Ablogos e al progetto “Oltre disruption – un patto per cambiare cultura”, che sostiene la nostra quota di cofinanziamento. Sarà una splendida occasione per promuovere il valore delle pari opportunità tra i giovani e gli adulti attraverso la letteratura, grazie alla voce di una grande esperta e divulgatrice come Annalena Benini: perché la cultura, del resto, è educazione civica”.

Giornalista culturale de Il Foglio (*), per il quale dirige la rivista Review e firma la rubrica letteraria Lettere rubate, Annalena Benini ha dedicato una parte importante del proprio lavoro alla scrittura e alle storie delle donne. Tra le sue pubblicazioni figurano La scrittura o la vita (Rizzoli, 2018), I racconti delle donne (Einaudi, 2019), antologia dedicata alle grandi autrici della letteratura, e il romanzo biografico Annalena (2023). Ha inoltre scritto e condotto il programma Romanzo italiano su Rai 3 e co-diretto il documentario Le mie poesie non cambieranno il mondo, dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli.
L’incontro aperto alla cittadinanza si terrà giovedì 29 ottobre alle ore 18 al Teatro Giovanni XXIII, in piazza Piloni. Iscrizioni sul sito www.studentibelluno.it.
L’appuntamento dedicato alle scuole è invece in programma venerdì 30 ottobre dalle ore 11 alle 12.50, nella sala Teatro del Centro Giovanni XXIII.

(*) Il quotidiano Il Foglio è diretto da Claudio Cerasa (che guida il giornale dal gennaio 2015, subentrato a Giuliano Ferrara). Il Foglio rientra tra le testate che beneficiano dei contributi pubblici. Nel 2023 l’importo è di 1.039.757,19 euro come prima rata o importo di riferimento. Anche per le annualità successive (2024 e 2025) il quotidiano è tra i beneficiari  dei fondi statali destinati all’editoria.