HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiDonne, fatica e resilienza in alta quota: a Palazzo Crepadona si presenta...

Donne, fatica e resilienza in alta quota: a Palazzo Crepadona si presenta il libro di Raffaella Calgaro

Belluno, 21/09/2026 – Riportare alla luce le esistenze silenziose ma fondamentali che hanno retto le comunità alpine tra Ottocento e Novecento. È questo l’obiettivo di “Non abbiamo più paura. Storie di donne e di montagna”, il volume scritto dalla docente e storica Raffaella Calgaro e pubblicato nel 2026 da Marcianum Press. Il libro sarà al centro di un appuntamento culturale in programma venerdì 25 settembre alle ore 18:00 a Palazzo Crepadona.

Il volume accende i riflettori su figure femminili profondamente diverse per vissuto ed estrazione, ma legate a doppio filo dalle asprezze della montagna veneta. Lavoratrici, madri, emigranti, ma anche boscaiole, contrabbandiere, domestiche, balie e imprenditrici: donne che hanno affrontato povertà, migrazioni e un lavoro durissimo, spesso dimenticate dalle narrazioni storiche tradizionali e relegate alla sola memoria familiare.

Attraverso la penna di Calgaro, la montagna non viene dipinta unicamente come uno scenario paesaggistico, bensì come un vero e proprio palcoscenico di vita e di lavoro. Un contesto capace di imporre condizioni estreme e, al contempo, di forgiare forme uniche di autonomia e partecipazione femminile, dall’adattamento all’emigrazione stagionale alla necessità di reinventare mestieri per la sopravvivenza della famiglia.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di riscoperta identitaria fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale. Come evidenzia l’assessore alle Pari Opportunità, Paolo Luciani:

«Parlare di pari opportunità significa anche interrogarsi su chi ha avuto spazio nel racconto della nostra storia e chi, invece, ne è rimasto fuori. Per molto tempo il contributo delle donne […] è stato considerato quasi naturale, scontato, e proprio per questo raramente raccontato. Recuperare queste storie non significa guardare soltanto al passato: significa comprendere meglio anche il presente».

Un concetto ribadito anche dal sindaco Oscar De Pellegrin, che sottolinea il valore civico dell’evento:

«Iniziative come questa aiutano una comunità a conoscere meglio sé stessa. Il lavoro sulle pari opportunità […] passa anche dalla capacità di rileggere la nostra storia con uno sguardo più ampio e di riconoscere esperienze che per molto tempo sono rimaste in secondo piano».

L’autrice

Laureata in Storia e autrice di diverse pubblicazioni dedicate all’universo femminile – tra cui Tutto un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini (2022), Una maestra ribelle (2023) e Dove sei madre (2024) oltre al romanzo Adele Pergher profuga – Raffaella Calgaro dialogherà con Laura Pontin durante la presentazione di venerdì.

L’ingresso all’incontro a Palazzo Crepadona è libero.