HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiLa Lipu di Belluno accende i riflettori sulla proposta di legge "sparatutto":...

La Lipu di Belluno accende i riflettori sulla proposta di legge “sparatutto”: incontro pubblico venerdì 24 luglio

Belluno, 22/07/2026 — La tutela della biodiversità, la sicurezza pubblica e il futuro delle normative ambientali in Italia al centro di un importante momento di confronto. La Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Belluno invita tutta la cittadinanza a partecipare a una serata informativa dedicata alla proposta di legge nota come PDL 2984 (già approvata in Senato come DDL 1552 e attualmente all’esame della Camera), ribattezzata dalle associazioni ambientaliste e dall’ISPRA come la proposta “sparatutto”.

Un attacco alla natura e alla sicurezza

L’iniziativa nasce per fare chiarezza su un testo normativo che, secondo il mondo ambientalista e scientifico, rappresenterebbe un grave arretramento nella protezione della fauna e dell’ambiente.

“Si tratta di una proposta di modifica dell’attuale legge 157/1992 che regolamenta il prelievo venatorio” – spiega Niccolò Sovilla, Delegato Lipu di Belluno – “Se venisse approvata, costituirebbe una minaccia concreta alla biodiversità, ma anche alla sicurezza delle persone. Troppi, infatti, sono già oggi gli incidenti anche gravissimi che avvengono nel nostro Paese a causa della caccia.”

Tra i punti più critici evidenziati dalla Lipu figurano:

  • L’estensione dei periodi di caccia

  • La riduzione delle aree protette

  • Il rilancio della pratica dei richiami vivi (uccelli detenuti in gabbia a vita)

  • La possibilità di svolgere attività venatoria nel demanio forestale e persino sulle spiagge

I rischi per l’Italia e l’Unione Europea

Oltre ai pericoli immediati per gli ecosistemi e l’incolumità pubblica, l’associazione ricorda i pesanti precedenti a livello comunitario. L’Italia è già stata sanzionata in passato dall’Unione Europea per inadempienze in materia venatoria — sanzioni che gravano direttamente sui contribuenti — e il rischio di incorrere in nuove procedure d’infrazione si aggrava ulteriormente con l’eventuale via libera a questa normativa.

Una serata divulgativa e aperta a tutti

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, si propone di offrire un quadro chiaro e oggettivo della situazione, analizzando l’evoluzione delle normative sulla caccia nel nostro Paese e focalizzandosi sugli effetti concreti della PDL 2984.

  • “La Lipu è un’associazione di volontariato apartitica e apolitica” – precisa Sovilla – “La serata avrà perciò carattere divulgativo e toni oggettivi, al di là delle idee e filosofie personali su temi quali ambiente, fauna selvatica, prelievo venatorio. Fermo restando che la Lipu è per definizione contraria alla caccia in ogni sua forma” e ricorda come l’associazione sia nata nel 1965 proprio per contrastare caccia, uccellagione e bracconaggio.

Dettagli dell’appuntamento

  • Data: Venerdì 24 luglio

  • Orario: Ore 20:30

  • Luogo: Ex latteria sociale di Bolzano Bellunese, in via Brigata Garibaldi n. 89/A, Belluno.

Un’occasione di approfondimento rivolta non solo ai cacciatori, ma a tutti i cittadini e le cittadine interessati alla salvaguardia del territorio e del bene comune.