HomeCronaca/PoliticaAree svantaggiate di montagna. Galeano e Del Bianco (Pd): "Briciole di finanziamento...

Aree svantaggiate di montagna. Galeano e Del Bianco (Pd): “Briciole di finanziamento regionale, appena 250 mila euro per 25 Comuni”

Serve una iniezione di risorse vere con assestamento di bilancio

Venezia, 23 giugno 2026 – «Se la Regione pensa di aiutare a risolvere i problemi annosi che caratterizzano le aree montane stanziando in tutto con 250 mila euro, siamo davvero alla presa in giro».

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Pd, Paolo Galeano (vicepresidente della commissione Bilancio) assieme all’esponente bellunese, Alessandro Del Bianco. Questo, a margine dell’esame in Prima commissione del provvedimento relativo a “Criteri e modalità per l’attuazione degli interventi regionali a favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna. Anno 2026”.

«Parliamo di briciole di fronte alle quali è difficile associare il concetto di intervento. Sostanzialmente, la Giunta ha individuato 25 Comuni rientranti nella fascia di ‘elevato svantaggio’ e ha deciso di destinarvi una media di 10 mila euro a testa, con punte massime di 13 mila. La cosa incredibile è che nel 2007, praticamente vent’anni fa, il finanziamento stanziato per il miglioramento dei servizi e della qualità della vita dei cittadini residenti in questi Comuni ammontava a 2 milioni di euro. Quindi, più i problemi crescono, più avanza lo spopolamento, e più diminuiscono le risorse».

Galeano e Del Bianco ricordano che «in sede di bilancio di previsione avevamo proposto una dotazione di 15 milioni. Soldi veri, indispensabili per cominciare a cambiare in modo sostanzioso le condizioni di vita in queste realtà territoriali. A questo punto – concludono – l’unico modo per dare un segnale concreto, e non le briciole, è che in sede di assestamento di bilancio una parte dei 132 milioni che saranno distribuiti vadano alle aree svantaggiate della montagna. Presenteremo ovviamente precisi emendamenti a questo scopo».