E’ ufficiale: Francesca Lollobrigida, la campionessa di pattinaggio di velocità sul ghiaccio oro nei 3.000m e oro nei 5.000m ai Giochi olimpici Milano-Cortina, sarà a Feltre il prossimo 12 giugno come madrina ufficiale della 24 edizione della 24h Feltre Connection.
Ai Giochi di Milano-Cortina fu il primo oro per l’Italia con il quale stabilì anche il record olimpico nei 3.000m (3:54.28) proprio nel giorno del suo 35. compleanno. Cinque giorni dopo trascinò l’Italia ancora in cima al podio con un secondo oro nei 5.000 m – in cui era già campionessa del mondo e in cui aveva vinto già l’argento ai Giochi di Beijing nel 2022 – stabilendo di nuovo un record, questa volta italiano di specialità con il tempo di 6’46″17 diventando la pattinatrice italiana più vincente nella storia dei Giochi invernali.
Una campionessa a tutto tondo che ha iniziato a pattinare a soli 14 mesi assieme al papà, ma con le rotelle, con cui negli anni si è dimostrata una delle migliori velociste al mondo conquistando 9 titoli mondiali. Dal 2006 ha lasciato le rotelle per infilare i pattini con le lame da ghiaccio e i risultati eccezionali non sono cambiati. Tra le curiosità, il nonno era uno dei fratelli dell’attrice Gina Lollobrigida.
“La 24 ore è una manifestazione particolarmente rivolta ai giovani e lei sicuramente è un esempio di grande sportiva che tra l’altro riesce a coniugare sport e famiglia con grande successo – commenta Ivan Piol presidente del comitato organizzatore – Siamo orgogliosi e onorati di poterla avere come madrina del nostro evento, siamo certi che avrà molti aneddoti da raccontare”.
Queste due medaglie d’oro si aggiungono alle 11 (5 ori, 2 argenti, 4 bronzi) di colleghi della velocità sul ghiaccio che invece pedaleranno nella squadra del Team FISG Speed Skating (Andrea Giovannini Michele Malfatti, Davide Ghiotto, Riccardo Lorello) e nel Team Rudy Project (Arianna Sighel, Elisa Confortola Pietro Sighel, Thomas Natalini), per un totale di 13 medaglie olimpiche che saranno presenti a Feltre per la 24h Connection. Ma non sono tutte…altre sono presenti in altre squadre che verranno annunciate nei prossimi giorni, trasformando il circuito della maratona di ciclismo di Feltre in un autentico circuito olimpico.
Alla 24 ore sono iscritti 93 team formati da 12 atleti ciascuno per un totale di 1116 ciclisti che si daranno il turno a staffetta nel percorso di 1.850m attorno alle mura storiche di Feltre per 24 ore. Il 75% delle squadre arriva da fuori provincia di Belluno, il 30% da fuori Regione Veneto con team dal Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino e Friuli, Francia, Slovacchia e sono presenti di diverse squadre stranieri da Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Slovacchia, Polonia.
