HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaConclusa con successo l'8va Edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno

Conclusa con successo l’8va Edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno

Si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno, tenutasi domenica 3 maggio presso il Teatro Buzzati di Belluno. L’evento ha visto la proclamazione dei vincitori assoluti, tra i quali si sono distinti
giovani talenti di straordinario valore.
L’intera manifestazione, promossa dall’associazione Gocce di Sole APS in collaborazione con il Comune di Belluno, gode del Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Belluno, della Fondazione Teatri delle Dolomiti, della Camera di Commercio di
Bellunbo e Treviso e di AICS Belluno.

Durante il concerto finale, magistralmente presentato da Matteo Gobbo Trioli, i musicisti finalisti hanno offerto esibizioni di altissimo livello, dimostrando il loro talento nelle fasi eliminatorie dei giorni precedenti. Tra i protagonisti della serata: Yuqiao Wang (chitarra), Arianna Bronzi (pianoforte), Chantal Ramona Veit (flauto), Oliver Jacobs (pianoforte), Andrea Palmarin (euphonium), Lyra Mandolin Quartet (quartetto di mandolini, mandola e chitarra), Barbara Marras (pianoforte), Silvia Cape (arpa), Sofia Maria Chinello (chitarra), Zhen Jie Ye (chitarra) e Federico Di Luciano (violino).
Non è stato affatto semplice per la giuria, guidata dal M° Andrea Moro e composta dai maestri Alessio Nelli, Giuseppina Mascheretti, Joseph Lia, Andrea Mura e Maria Luigia Borsi, decidere tra i finalisti chi meritasse le borse di studio offerte da FPB Cassa di Fassa Primiero e Belluno. La scelta si è rivelata particolarmente impegnativa.
Alla fine, il 1° premio è stato assegnato alla flautista Chantal Ramona Veit, il 2° premio al Lyra Mandolin Quartet, e il 3° premio ex-aequo alla pianista Arianna Bronzi e al violinista Federico Di Luciano.

Numerosi premi speciali sono stati conferiti, tra cui il Premio Riccardo Conati a Silvia Cape, consegnato dal Dott. Gianfranco Conati dell’Associazione Spirito Nuovo in memoria di Riccardo Conati. Inoltre, il Premio Young Jury è stato attribuito dagli studenti del Liceo musicale Renier di Belluno a Chantal Ramona Veit, offerto dall’Associazione Bellunese Volontari del Sangue (ABVS).
Altri riconoscimenti includono il Premio Ass. Chromatica ai Lyra Mandolin Quartet, concerto premio a Zero Branco (Treviso), e il Premio Malta International Organ Festival concerto premio a Andrea Palmarin con il suo euphonium.
Uno dei finalisti sarà selezionato dal direttore artistico dell’evento Arpa d’estate di Pisa per partecipare allo spettacolo che si terrà a Pisa nel mese di giugno.
Numerose autorità erano presenti in sala, tra cui il Prefetto Antonello Roccoberton, l’assessore Lorenza De Kunovich, il consigliere regionale Alessandro Del Bianco, Ivana Del Pizzol della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, e Alessandro Scoppel e Michele Radamondo di FPB Cassa di Fassa Primiero e Belluno. La loro partecipazione sottolinea l’importanza dell’evento per i giovani talenti e il territorio bellunese. L’assessore De Kunovich ha espresso la sua gratitudine ai volontari dell’associazione Gocce di Sole Aps per l’imponente lavoro svolto a favore dei giovani, del talento e della città di
Belluno.

Tra gli ospiti illustri del concerto, l’Ing. Paolo Fazioli, fondatore dell’omonima azienda che è diventata leader mondiale nella produzione di pianoforti artigianali. Una delle sue straordinarie creazioni era presente sul palco del teatro Buzzati. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’artigianalità e della dedizione nel mondo della musica, ispirando sia i giovani musicisti presenti che il pubblico in sala. L’ingegnere ha espresso il suo entusiasmo per il talento e la passione dimostrata dai partecipanti, evidenziando come eventi di questo calibro possano fungere da trampolino di lancio per le future stelle del
panorama musicale internazionale.
Sotto la direzione artistica dei maestri Manolo Da Rold, Andrea Moro e Alessio Nelli, il Concorso Musicale Internazionale città di Belluno ha accolto circa 1000 partecipanti che hanno avuto l’opportunità straordinaria di interagire direttamente con professionisti del settore. Questo scambio ha consentito ai partecipanti di ampliare le loro conoscenze, esplorare nuove prospettive e ricevere consigli preziosi. L’opportunità di confrontarsi con esperti del calibro di Da Rold, Moro e Nelli ha apportato un grande valore, stimolando così creatività e innovazione.

Il teatro Buzzati ha preso il centro della scena anche sabato 2 maggio, ospitando il Concorso Internazionale di Canto Lirico città di Belluno. Otto cantanti, selezionati tra i diciotto che si erano esibiti il giorno precedente, hanno partecipato a questa emozionante finale. I finalisti che si sono confrontati fino all’ultima nota sono stati: Longchang Yuan, Kevin Baliviera, Silvia Ghirardini, Hinano Yorimitsu, Laura Matadinho, Giwan Kang, Yurie Takano, Minsu Kim.
La giuria, composta dal soprano Maria Luigia Borsi (Presidente di giuria), il M° Andrea Moro, Mario Menicagli, Joseph Lia e Giuseppe Altomare, ha attentamente valutato le performance. Al termine, è stato assegnato un 1° premio ex-aequo a Hinano Yorimitsu, mezzo-soprano giapponese, e Minsu Kim, basso della Corea del Sud. Il 2° premio è andato a Yurie Takano, soprano giapponese, mentre il 3° premio è stato conferito a Silvia Ghirardini, soprano di Rovigo. Ai vincitori i premi messi in palio dal Club Inner Wheel di Belluno.

Inoltre, il premio della Young Jury, è stato assegnato dai giovani allievi del liceo musicale e dell’ Associazione culturale Arte Nuova a Silvia Ghirardini, mentre il M° Menicagli ha offerto un ruolo nell’opera Suor Angelica a Longchang Yuan, soprano cinese.
Si tratta di un grande evento che necessita della partecipazione e del supporto di numerosi enti e aziende. Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori va agli sponsor FPB Cassa di Fassa Primiero e Belluno (main sponsor), Olitalia, VHV
Assicurazioni, GIESSE Risarcimento Danni, Farmacie Dolomiti, Biasiotto Vini, e Lattebusche, all’Associazione Polizia di Stato per il servizio di sorveglianza, alla Scuola di musica A. Miari e al Liceo Musicale Renier per la positiva collaborazione.
Il Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno si conferma come un’importante piattaforma per il lancio di nuovi talenti e un’opportunità unica per il pubblico di godere di esibizioni di altissimo livello in un contesto suggestivo e accogliente come quello offerto dalla città di Belluno. Grazie al supporto delle istituzioni, delle associazioni e dei partner locali, l’evento prosegue nel suo percorso di crescita, rafforzando il legame tra la musica, il territorio e le nuove generazioni di musicisti.
La finale del concorso di domenica 3 maggio è stata trasmessa in diretta live dalla pagina Facebook di Radio ABM (Bellunesi nel mondo) ed è tutt’ora possibile vederla nella pagina Youtube della radio stessa.

Il Concorso Musicale Internazionale città di Belluno si è affermato come un fondamentale motore di sviluppo turistico per la città. Durante i 14 giorni dell’evento, Belluno ha accolto circa 3000 visitatori, non solo da tutta Italia, da Lecce al Sudtirolo e da Trieste a Milano, ma anche dall’estero, con partecipanti provenienti da paesi come Germania, Cina, Corea, Giappone e Austria, soprattutto per il prestigioso Concorso Internazionale di Canto Lirico.
Numerosi istituti scolastici e cori hanno scelto Belluno come destinazione per viaggi di più giorni, cogliendo l’occasione del concorso per esplorare le meraviglie della nostra provincia. Gli studenti e i loro accompagnatori hanno potuto visitare attrazioni di grande interesse come la diga del Vajont, il museo del Vajont di Longarone e il castello di Zumelle con i suoi laboratori didattici. Le scolaresche sono state calorosamente accolte a Palazzo Rosso dall’assessore Addamiano, testimoniando l’ospitalità che caratterizza la nostra comunità.
Il concorso ha offerto un significativo impulso economico alle attività del centro città. Gli esercizi commerciali hanno registrato un marcato incremento delle vendite, con ristoranti e bar che hanno proposto menu speciali per celebrare l’evento, arricchiti da piatti tipici locali che hanno affascinato i palati dei visitatori. L’afflusso di turisti ha beneficiato anche le strutture ricettive, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e accogliente.
Grazie alla positiva ricaduta sulle strutture culturali e turistiche, l’associazione Gocce di Sole e le autorità locali sono motivate a confermare l’appuntamento anche per il prossimo anno, puntando ad attrarre un numero sempre maggiore di partecipanti e spettatori.
L’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini dimostrano come un evento ben organizzato possa rafforzare il tessuto sociale e migliorare l’immagine della città, rendendo Belluno una meta turistica di rilievo a livello internazionale.

I numeri:
276 audizioni
932 partecipanti
14 giornate di concorso (3 con doppia sede )
150 ore di audizioni
6 concerti finali
50 volontari (Gocce di Sole e Associazione Polizia di Stato)
3 sedi – Auditorium, Teatro Buzzati, Palazzo Fulcis
30 commissari di giuria
5 pianisti accompagnatori
226477 visualizzazioni pagina Facebook dal 1 gennaio
498147 visualizzazioni pagina Instagram dal 1 gennaio

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

A Conegliano vincono i dolomitici e soprattutto la solidarietà

CONEGLIANO-DOLOMITI BELLUNESI 1-2 GOL: pt 30' Cossalter; st 10' Colombi, 25' Nzembi. CONEGLIANO: Sperandio, Cazzin, Guizzinii, Parise, Raggio, Fagan, Schiavon, Nicoloso, Fyda, DAl Piętro, Zigoni. Sono...