Domenica 17 maggio torna a Belluno Bimbimbici, la grande festa nazionale promossa da FIAB e dedicata alle bambine e ai bambini per promuovere strade scolastiche e percorsi casa-scuola sicuri, stili di vita sostenibili e città più salubri e vivibili.
Anche quest’anno FIAB Belluno APS invita bambini, bambine, famiglie, nonni, amici e amiche a una mattinata di pedalate, gioco e scoperta della città in bicicletta.
L’iniziativa, che si svolge in tutta Italia nel mese di maggio, vuole incoraggiare l’uso quotidiano della bici come strumento di autonomia, divertimento e benessere. Come ricordato nel comunicato dello scorso anno, Bimbimbici «ha lo scopo di diffondere l’uso della bicicletta sia come strumento di gioco, di emancipazione e di autonomia» — un obiettivo che rimane centrale anche nell’edizione 2026.
Una festa per vivere la città in modo diverso
Bimbimbici è un momento di festa aperto a tutti: un “popolo” di grandi e piccini che ama la natura e desidera una città più vivibile, si ritrova assieme per una pedalata lungo le vie cittadine . La manifestazione vuole anche stimolare una riflessione collettiva sulla necessità di spazi verdi, percorsi ciclabili sicuri e strade dove anche i più piccoli possano muoversi in tranquillità e sicurezza.
FIAB Belluno APS rinnova la propria richiesta all’amministrazione comunale: creare condizioni che permettano ai bambini di crescere in ambienti più sicuri, con marciapiedi ampi, piste ciclabili continue, zone scolastiche protette e una moderazione efficace della velocità in ambito urbano.
Bimbimbici ha avuto il patrocinio del Comune di Belluno, dell’ULSS 1 Dolomiti, ha ottenuto la certificazione di Green Event Belluno, si svolge con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di Belluno e con la collaborazione delle scuole cittadine.
Bimbimbici 2026 aderisce a “Mi connetto di meno”, un’iniziativa promossa dal gruppo “Patti bellunesi” per portare l’attenzione sul tema del benessere digitale.
Il programma della giornata
Ritrovo: Parco Città di Bologna, ore 9:00 Partenza pedalata: ore 9:45, con un percorso che attraverserà Cavarzano e il centro di Belluno. Percorso baby: in parallelo, i volontari FIAB accompagneranno i più piccoli con biciclettine senza pedali o con rotelle in un breve giro con animazione nel centro storico.
Alle 10:45 tutti i partecipanti faranno ritorno al Parco Città di Bologna, dove saranno consegnati gli attestati di partecipazione. NaturaSì offrirà una merenda biologica, mentre l’ULSS 1 Dolomiti sarà presente con un gazebo informativo. I volontari FIAB organizzeranno inoltre una gimkana in bicicletta. La mattinata si concluderà verso le 13:00.
Iscrizioni e sicurezza
L’iscrizione è gratuita: i moduli sono disponibili nelle scuole dell’infanzia e primarie della città e scaricabili dal sito www.bellunoinbici.it. Sarà possibile registrarsi anche la mattina stessa al parco.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile. Il percorso si svolge su strade urbane aperte al traffico, presidiate da Vigili urbani, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e volontarie e volontari FIAB per garantire la massima sicurezza.
Tutte le informazioni aggiornate su programma e percorso sono disponibili su www.bellunoinbici.it.
