Belluno, 8 marzo 2026 – Dopo il grande successo di “Passeggiate in Val Belluna”, lo scrittore Flavio Faoro torna a raccontare le bellezze del territorio bellunese con un nuovo volume dedicato al cuore artistico e paesaggistico della zona occidentale della provincia.
Giovedì 12 marzo 2026, alle ore 18:00, la Sala Bianchi di Belluno (Viale Fantuzzi 11) ospiterà la presentazione ufficiale di “Passeggiate nel Feltrino. Alla scoperta di chiese, ville e paesi”, edito da Ediciclo Editore. L’evento, organizzato da FIAB Belluno APS, vedrà la partecipazione del professor Giorgio Reolon, autore della prefazione, che introdurrà la serata dialogando con l’autore.
La guida si configura come il naturale proseguimento del precedente lavoro di Faoro. Se due anni fa l’attenzione era rivolta alle cento chiesette della Val Belluna, questa nuova opera sposta l’obiettivo sul Feltrino, una terra di confine e di passaggio tra le vette dolomitiche e la laguna veneziana.
Il libro propone 21 itinerari ad anello che attraversano i comuni di:
-
Feltre e Pedavena
-
Fonzaso, Sovramonte e Lamon
-
Arsié, Seren del Grappa e Quero
Non si tratta di semplici escursioni, ma di vere e proprie “passeggiate intelligenti”, come le definisce lo stesso autore. L’obiettivo è unire l’attività fisica alla scoperta del patrimonio culturale: ville venete, affreschi nascosti, antichi borghi rurali e tracce di vecchie vie commerciali o militari.
| Caratteristiche dei percorsi | Dettagli |
| Tipologia | Percorsi ad anello su strade a basso traffico e sentieri facili |
| Lunghezza | Dai 4 ai 10 km |
| Impegno fisico | Moderato (dislivello solitamente inferiore ai 400 metri) |
| Supporti tecnici | 94 box di approfondimento e cartine dettagliate per ogni uscita |
L’organizzazione dell’evento da parte di FIAB Belluno APS non è casuale. L’associazione, nota per la promozione della mobilità ciclistica, ha consolidato negli ultimi quattro anni un fortunato programma di camminate invernali settimanali.
“Questa seconda guida di Flavio Faoro è una vera miniera per chi vuole scoprire le Terre Bellunesi e Feltrine”, fanno sapere dall’associazione, sottolineando come il volume sia uno strumento prezioso per valorizzare un turismo lento, consapevole e accessibile a chiunque abbia voglia di mettersi in cammino.
L’ingresso alla presentazione è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
