HomeLavoro, Economia, TurismoIl Cavallino Bianco sceglie Caorle per il suo secondo resort dedicato alle...

Il Cavallino Bianco sceglie Caorle per il suo secondo resort dedicato alle famiglie. Apertura a maggio 2026 

avallino Bianco – Caorle (Venezia)

Presentato il progetto del nuovo Luxury Family Beach Resort sull’area della ex Colonia Pordenone: 5 stelle lusso fronte mare, 101 suite e un’architettura ispirata a Venezia per una nuova idea di ospitalità italiana 

Caorle, 18 settembre 2025 – Un progetto che unisce radici e visione, innovazione e identità. È stato presentato oggi a Caorle il  Cavallino Bianco Caorle – Venezia, il secondo resort del brand Cavallino Bianco, noto a livello internazionale per aver rivoluzionato l’ospitalità di lusso per famiglie con la struttura di Ortisei, da anni ai vertici delle classifiche mondiali come miglior hotel nella categoria Luxury Family Hotel.

Ralph A. Riffeser, titolare cavallino bianco caorle

Guidato da Ralph A. Riffeser, imprenditore e amministratore unico del gruppo, il nuovo resort sta prendendo forma nell’area della storica ex Colonia Pordenone, trasformandola in una destinazione esclusiva pensata per offrire benessere, connessione, relax e divertimento a famiglie di ogni composizione.

“Abbiamo cercato per oltre 15 anni un luogo che rispecchiasse i valori fondanti del Cavallino Bianco. A Caorle abbiamo trovato autenticità, armonia paesaggistica, accoglienza istituzionale e una comunità aperta. Non volevamo una location, ma un’identità condivisa”, ha affermato Ralph A. Riffeser.

al centro Marco Sarto, sindaco di Caorle, sulla sinistra il manager Jaro Rataj

Alla conferenza stampa, svoltasi all’interno del cantiere del futuro resort, sono intervenuti anche il Sindaco di Caorle  Marco Sarto e il Marketing Manager del Cavallino Bianco-Venezia Jaro Rataj. L’evento ha incluso un tour guidato e un’anteprima video tramite rendering e vedute aeree.

Il Cavallino Bianco Caorle – Venezia porterà al mare il collaudato modello di Ortisei, reinterpretandolo in chiave costiera con nuovi linguaggi architettonici, funzionali e ambientali. Il resort offrirà  101 lussuose suite familiari, con metrature comprese tra i 46 e i 118 m², tutte fronte o vista mare e dotate di terrazza privata, camere separate per adulti e bambini, doppi bagni (uno dei quali a misura di bambino, con accessori baby-friendly e fasciatoio) e una pantry completamente attrezzata. Ogni ambiente sarà curato nei dettagli, con soluzioni smart pensate per semplificare e arricchire l’esperienza delle famiglie.

Al cuore del progetto educativo e ludico si colloca Lino Land, un’area di oltre 750 m² dedicata a bambini e ragazzi, suddivisa per fasce d’età e attrezzata con check-in personalizzati, sistemi di sicurezza con braccialetti cromatici, laboratori tematici, palestra indoor, teatro e ampi spazi esterni per il gioco e l’avventura.

L’accesso diretto alla spiaggia privata di 5 ettari , senza alcuna strada o pista ciclabile da attraversare, garantisce massima sicurezza e libertà di movimento. La spiaggia sarà attrezzata con cabanas chiudibili immerse tra morbide dune rinverdite che profumano di macchia mediterranea e dotate di letti king-size, poltroncine con tavolo, minifrigo, cassaforte, presa corrente elettrica, aree gioco e accesso diretto al mare.

Il resort includerà un centro wellness di oltre 4.000 m² all’avanguardia, dotato di piscine riscaldate interne ed esterne, saune tematiche, beauty farm con trattamenti personalizzati, roof-top spa per gli adulti con Infinity Sky Pool vista mare e un’area yoga immersa nella pineta.

L’offerta gastronomica sarà ampia e diversificata, con tre ristoranti: il Family Restaurant, ispirato al vivace fascino delle piazze veneziane, che offrirà una ricc a piazza  buffet e un’ampia terrazza, ideale per un’atmosfera conviviale e familiare; il  Marco Polo – Adults-Only Restaurant , dove gli ospiti adulti potranno vivere un’esperienza gastronomica in un ambiente elegante e tranquillo, un’oasi tra gli alberi con raffinati spazi interni ed esterni, perfetti per momenti di gusto senza interruzioni; non ultimo, il Ristorante dei Bambini , dove i più piccoli potranno godere di un punto di ristoro a loro dedicato, sicuro, giocoso e con menù pensat i su misura per i loro desideri ed esigenze. Ai 3 ristoranti si affiancheranno zone per la colazione all’aperto e un lounge bar interno.

Il resort disporrà inoltre di servizi esclusivi come un garage coperto con 170 posti auto, una boutique, un bike hub per esplorare il territorio, spazi work on holiday, una maestosa hall e un sistema logistico ottimizzato per garantire ordine, discrezione ed efficienza in ogni momento del soggiorno.

Il progetto architettonico trae ispirazione dal Palazzo Ducale e dallo stile veneziano, reinterpretato in chiave contemporanea. Le facciate, le torrette, le cromie e i materiali evocano il dialogo tra storia e natura, mentre grandi vetrate e volumi armoniosi favoriscono luce, apertura e integrazione con la pineta.

La progettazione ha privilegiato l’impiego di materiali durevoli, un orientamento strategico, tecniche di mitigazione ambientale e accessibilità. Gli interni trasmettono equilibrio tra eleganza e familiarità, con una selezione accurata di colori, texture e arredi.

“Questo non è solo un nuovo hotel di alto livello – ha dichiarato il Sindaco Marco Sarto – è un investimento che parla la lingua della qualità. Un progetto che ben si adatta alla nostra Città, destinazione turistica accogliente e sostenibile. L’apertura del Cavallino Bianco significa inoltre più di 180 nuovi posti di lavoro, indotto stabile per decine di fornitori locali e prosegue il percorso di prolungamento della stagione turistica che la nostra località ha da tempo avviato. È un’opportunità per Caorle, che sapremo valorizzare insieme.” L’hotel, infatti, resterà aperto per almeno 10 mesi all’anno e si prefigge di essere una presenza attiva nella comunità, sostenendo eventi, attività culturali e iniziative educative. Visione interamente confermata da Ralph A. Riffeser, che ha ribadito la particolare anima del Cavallino Bianco Caorle – Venezia “che non sarà un hotel, ma una destinazione, un modo di vivere la vacanza mettendo al centro il tempo condiviso, la sicurezza, lo stare insieme. Vogliamo offrire alle famiglie italiane e estere un luogo dove sentirsi accolti, ascoltati, liberi.”

Il Cavallino Bianco Caorle – Venezia aprirà nel mese di maggio 2026. Le prenotazioni sono aperte fin da ora e prevedono  formule di early booking.

www.cavallino-bianco.com

Ralph A. Riffeser, l’uomo che ha reinventato la vacanza in famiglia
Imprenditore altoatesino di terza generazione, Ralph A. Riffeser è il “deus ex machina” del Cavallino Bianco Val Gardena – Dolomiti di Ortisei, generalmente riconosciuto come uno dei migliori family hotel di lusso al mondo nonché precursore di questa formula. La sua visione pionieristica ha trasformato l’albergo di famiglia in un’icona internazionale dell’ospitalità, riscrivendo i canoni dell’accoglienza dedicata ai nuclei familiari.
Dal 1993 Direttore Generale e Amministratore Unico della struttura, Ralph A. Riffeser ha completamente demolito e ricostruito l’hotel tra il 2001 e il 2005 con un investimento interamente familiare, dando vita a una filosofia innovativa fondata sul valore del tempo condiviso, sulla qualità relazionale e su un concetto di lusso discreto, al contempo elegante e funzionale.
Alla base del suo modello c’è l’idea di un “family hotel” come vera e propria “oasi di rigenerazione familiare”, un luogo in cui mamma e papà possano vivere una nuova luna di miele insieme ai figli. «Il prototipo del family hotel – spiega – è nato da una mia semplice idea, dai feedback degli ospiti, dall’empatia e dalla capacità di cogliere e soddisfare i loro bisogni più profondi». Dalle Dolomiti al mare, Ralph A. Riffeser sta scrivendo oggi un nuovo capitolo: nel 2026 verrà inaugurato il Cavallino Bianco Caorle – Venezia, primo Luxury Family Beach Resort del gruppo, che porta al mare l’esperienza e i valori maturati tra le Dolomiti. Un progetto nato da una motivazione anche personale e che è il frutto di 20 anni di esperienza e oltre 15 anni di ricerca.
Discreto ma sempre presente, Ralph A. Riffeser è noto per il suo stile cordiale e passionale e per la sua presenza quotidiana nella vita dei resort, dove lavora fianco a fianco con il team e coltiva un rapporto diretto con i clienti: «Il mio primo hobby è il mio hotel. Vivo l’albergo insieme ai miei ospiti, mangio con loro, faccio la sauna con loro e tante altre attività». Rifiuta il modello delle grandi catene: «Non siamo una catena e non vogliamo esserlo. Ogni dettaglio ha un’anima, non è una replica». Il suo obiettivo non è costruire hotel, ma creare luoghi che cambino davvero il modo di vivere il tempo in famiglia. “Il Cavallino Bianco non è un hotel: è una stazione di rifornimento di amore e rigenerazione dei rapporti interfamiliari.”
Il resort, affacciato direttamente sulla spiaggia e immerso nella pineta, è pensato come una destinazione a misura di famiglia, dove design, natura e servizi d’eccellenza si fondono in un’offerta unica nel panorama europeo.

Tappe chiave dell’imprenditore Ralph A. Riffeser
Anni ‘80-’90
Formazione pratica e apprendistato in hotel, seguendo l’esempio del nonno Leo Obletter. Inizio del coinvolgimento nella gestione dell’Hotel Posta Cavallino Bianco di Ortisei.
1993
Diventa Direttore Generale e Amministratore Unico dell’albergo di famiglia.
2001–2005
Con un importante investimento, demolisce e ricostruisce l’intera struttura, trasformandola nel Cavallino Bianco Val Gardena – Dolomiti di Ortisei. Nasce un nuovo modello di accoglienza: lusso su misura esclusivamente per famiglie con bambini, senza ostentazione.
2005–2020
Il Cavallino Bianco Val Gardena – Dolomiti conquista premi internazionali (tra questi, il riconoscimento “Travellers’ Choice Best of the Best”, miglior family hotel al mondo di TripAdvisor per 6 anni consecutivi). Cresce il team interno, con figure chiave selezionate e fidelizzate nel tempo. Si consolida l’identità del brand come struttura indipendente, familiare e non replicabile.
2007–2018
Ralph avvia una lunga ricerca per realizzare un “Cavallino Bianco” al mare. Visita decine di località in Italia.
Dopo una lunga trattativa, acquisisce l’ex Colonia Pordenone a Caorle.
2023
Avvio ufficiale dei lavori del nuovo Cavallino Bianco Caorle – Venezia.
Concept: portare al mare la stessa filosofia di Ortisei, con un resort immerso nella natura, senza compromessi.
2026
L’inaugurazione del Cavallino Bianco Caorle – Venezia, primo Luxury Family Beach Resort del gruppo, è prevista per maggio 2026 con attività a pieno regime da Pasqua all’Epifania. 101 lussuose suite da 46 a 118 m², 4.000 m² di wellness, ristorazione con numerose sale e salette separate per una maggior privacy, garage con 170 posti auto, Lino Land, spiaggia privata di 5 ettari e architettura ispirata a Venezia.

Citazioni di Ralph A. Riffeser

“Non vogliamo essere una catena, né una vetrina. Il Cavallino Bianco non è un hotel: è una destinazione, un luogo che cambia la qualità del tempo delle famiglie, “una stazione di rifornimento di amore e di ricarica delle relazioni intrafamiliari.”
“Non abbiamo soci esterni, non ci sono fondi d’investimento. Ogni cosa che vedi è frutto di una scelta precisa e di un investimento personale. Questo progetto è familiare nel senso più profondo del termine.”
Spiaggia e privacy
“Non volevamo la classica fila di ombrelloni e rastrelliere di lettini: sulla nostra spiaggia ci saranno cabanas, piccole villette fra dune rinverdite per un’intimità familiare e il massimo del comfort in spiaggia. Il lusso è lo spazio e la riservatezza.”
Design delle suite
“Ogni suite è pensata come una casa temporanea per le famiglie. Doppio bagno, spazi separati, pantry, percorsi differenziati ed una terrazza fronte o vista mare. Nessun compromesso, solo funzionalità ed eleganza.”
Lino Land e accoglienza bambini
“È un mondo dove i bambini possono fare nuove amicizie, divertendosi assistiti da professionisti.”
Wellness & SPA
“Abbiamo creato ca. 4.000 m² di wellness, ma il vero benessere per noi è la possibilità di fermarsi. Di respirare, di ritrovare equilibrio dentro e fuori. Anche questo è un modo di voler bene alla propria famiglia.”
Relazione con Caorle e il Comune
“A Caorle non ho mai trovato un semaforo rosso. Dalla prima visita fino all’approvazione, ho sentito sostegno, rispetto e una volontà comune di costruire qualcosa di unico ed importante.”

 

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Giro d’Italia women a Belluno. Modifiche alla viabilità

“Giro d’Italia Women” Belluno, lunedì 1° e martedì 2 giugno 2026 in occasione della 4^ tappa del Giro d'Italia Women “Cronometro individuale Belluno – Nevegàl”,...