HomeCronaca/PoliticaInterventi di soccorso

Interventi di soccorso

Belluno, 19 – 07 – 2025    L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto per un infortunio sotto la cima del Mulaz, dove una escursionista aveva perso l’equilibrio ed era ruzzolata per cinque metri sotto il sentiero, sbattendo la testa e riportando un trauma al volto. Sbarcati con un verricello di 20 metri, tecnico di elisoccorso e personale sanitario hanno prestato le prime cure alla donna, di 39 anni di Romano d’Ezzelino (VI), poi issata a bordo e trasportata in ospedale a Belluno.

Falco 2 ha recuperato un escursionista con un trauma al ginocchio sul sentiero Minazio, nel tratto che dal Vandelli porta al Rifugio Slataper. Il 23enne di Carate Brianza (MB), è stato recuperato con il verricello accompagnato all’ospedale di Belluno.
Una squadra del Soccorso alpino di Auronzo è intervenuto sul Monte Piana per una 46enne che aveva riportato un trauma alla caviglia. La donna è stata portata alla sua macchina, con la quale si è allontanata autonomamente. Falco è volato per un malore sulla cresta tra il Rifugio Dolada e Cime del Colmaz. Il 26enne di Treviso, assistito dai tre compagni di escursione, è stato trasportato in ospedale per i dovuti accertamenti.

Longarone (BL), 19 – 07 – 25
Ieri attorno alle 18.20 un volontario del Soccorso alpino di Belluno ha contattato la Centrale del 118, poiché, mentre si trovava casualmente in località Cajada, si era imbattuto in un escursionista tedesco che cercava aiuto, in quanto aveva perso i contatti con due suoi compagni, dopo che si erano separati e lui era rientrato aspettandoli invano. Con le squadre di Longarone in avvicinamento, il soccorritore è riuscito a capire il sentiero seguito, a individuarli e a mandare un’indicazione della posizione, andando da loro, prima che l’assenza di copertura impedisce ulteriori informazioni. I due uomini, un 68enne e un 64enne tedeschi, stavano seguendo in cresta la traccia puntinata di Cima Saline, quando erano scivolati entrambi infortunandosi e rimanendo bloccati. Poiché non si conosceva il punto esatto, una squadra è partita da Malga Palughet, un’altra da Casera Becola, finché i soccorritori non li hanno raggiunti. In arrivo anche l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Uno degli uomini si era fatto male alla caviglia, l’altro a una gamba. Entrambi sono stati medicati e spostati in un luogo agevole per il recupero, avvenuto dopo lo sbarco di medico e tecnico di elisoccorso mediante verricello. I due infortunati sono stati trasportati all’ospedale di Belluno. I soccorritori sono rientrati verso le 22.30.