HomeCronaca/PoliticaPosata la targa alla Fontana di Piazza dei Martiri: omaggio a Cortina...

Posata la targa alla Fontana di Piazza dei Martiri: omaggio a Cortina Banca per il restauro

Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno

Un gesto simbolico per celebrare la sinergia tra pubblico e privato

Belluno, 28 maggio 2025 – Una targa commemorativa è stata ufficialmente posata questa mattina nei pressi della fontana dei giardini centrali in Piazza dei Martiri, per rendere omaggio a Cortina Banca, principale sostenitrice dell’intervento di riqualificazione e di efficientamento energetico dell’opera. Il pannello, visibile a tutti i passanti, recita: “Intervento straordinario di riqualificazione della fontana di Piazza dei Martiri eseguito grazie all’importante contributo di Cortina Banca”, e suggella un’alleanza che ha dato nuova vita a uno dei simboli storici del capoluogo.

Il restauro, conclusosi nel maggio 2023 dopo mesi di lavori, ha restituito alla città una fontana non solo rinnovata dal punto di vista estetico, ma anche più sostenibile: il consumo d’acqua è stato ridotto drasticamente da 20 metri cubi al giorno a 20 metri cubi per stagione. Un risultato che incarna il binomio tra valorizzazione del patrimonio e attenzione all’ambiente.

“È stata la prima collaborazione avviata con Cortina Banca dopo il nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Oscar De Pellegrin –. Un progetto dal forte valore simbolico: lungo il cornicione della fontana sono infatti presenti gli stemmi di tutti i Comuni della provincia di Belluno. Questo intervento ha restituito alla cittadinanza un luogo di incontro più bello e più funzionale, favorendo senso di appartenenza e socialità. La posa della targa rappresenta il completamento ideale di questa prima iniziativa, che ha segnato l’inizio di una proficua collaborazione con Cortina Banca. Ringrazio sentitamente il presidente Massimo Antonelli”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dallo stesso Antonelli, presidente dell’istituto di credito, che ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra enti pubblici e realtà private: “Siamo felici di aver fatto la nostra parte per la riqualificazione di un’opera di grande valore per il capoluogo e per l’intero territorio provinciale. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per sostenere progetti di qualità e di impatto, e ci auguriamo che questa sinergia possa proseguire con altre iniziative a beneficio della comunità”.

La nuova targa non è solo un semplice segno di riconoscimento, ma un invito a proseguire sulla strada del dialogo e dell’impegno condiviso, per una città che cresce nel rispetto della propria storia e con lo sguardo rivolto al futuro.