HomePrima PaginaMaurizio Dellantonio riconfermato Presidente nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Maurizio Dellantonio riconfermato Presidente nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Maurizio Dellantonio, presidente nazionale Soccorso alpino

Rinnovata la Direzione nazionale del CNSAS per il triennio 2025-2028

Milano, 7 aprile 2025 – Si è svolta sabato 5 aprile a Milano, con la partecipazione anche di una delegazione del Club Alpino Italiano, l’Assemblea nazionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), appuntamento cardine per la vita associativa dell’Ente. In questa occasione, è stata ufficializzata la rielezione di Maurizio Dellantonio alla Presidenza nazionale e il rinnovo della Direzione nazionale per il triennio 2025-2028.

Dellantonio, originario di Moena (Trentino), guiderà il Corpo per il suo quarto e ultimo mandato. Al suo fianco, sono stati eletti Alessandro Molinu di Buddusò (Sassari) nel ruolo di Vicepresidente vicario e Roberto Bolza di Pieve di Bono-Prezzo (Trentino) come Vicepresidente.

Direzione nazionale Soccorso alpino

Completano il nuovo organico nazionale i Consiglieri Alex Barattin (Veneto), Luca Franzese (Calabria), Alberto Gabutti e Pino Giostra (Piemonte), Fabrizio Masella (Liguria), Andrea Placido (Sardegna), Corrado Pesci (Lazio) e Renato Tessari (Alto Adige), garantendo così una rappresentanza capillare su tutto il territorio nazionale.

«Accolgo con grande senso di responsabilità e gratitudine la mia riconferma alla guida del Corpo – ha dichiarato Dellantonio –. Il mio pensiero va a tutte le volontarie e i volontari che, ogni giorno, mettono in gioco tempo, competenze e cuore per aiutare chi si trova in difficoltà. È per loro che rinnovo il mio impegno, con l’obiettivo di rappresentarli al meglio e valorizzare il loro operato.»

Il Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza strategica del CNSAS per il Paese, evidenziando la qualità del servizio offerto, la diffusione capillare sul territorio e l’alto livello di preparazione tecnica e sanitaria dei soccorritori. «Nei prossimi anni – ha aggiunto – sarà fondamentale rafforzare la formazione, promuovere la cultura della prevenzione e consolidare le sinergie istituzionali per garantire un intervento sempre più efficace e vicino alle persone.»

Il CNSAS ha infine rivolto un sentito ringraziamento ai membri uscenti della Direzione nazionale – Mauro Guiducci, già Vicepresidente, Roberto Bartola e Fabio Bristot – per l’impegno profuso e il contributo determinante allo sviluppo e al consolidamento della missione del Corpo.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Belluno Volley – Golden: set decisivo, rinoceronti in finale

Belluno Volley in finale: la qualificazione prende forma al Golden set BELLUNO VOLLEY-ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 4-2 PARZIALI: 25-23, 25-16, 20-25, 24-26, 15-13, 15-13. BELLUNO VOLLEY: Marsili...