HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiI prossimi due appuntamenti a Chies d'Alpago

I prossimi due appuntamenti a Chies d’Alpago

Banda comunale di Chies d’Alpago alle Scuole medie di Lamosano

“Musica e parole dal cuore” è il tradizionale appuntamento con cui il 6 di gennaio la banda comunale di Chies d’Alpago, diretta dalla M. Francesca Giacomini, darà il benvenuto al nuovo anno regalando un concerto, e non solo. Le canzoni proposte ci traghetteranno nel 2025 accompagnate da letture selezionate tratte dal libro “Teodora. Storie di una levatrice dell’800”.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Popolare ci saranno gli interventi dell’autrice, Lucia Gallo Bona, e di Nadia Dal Borgo. Uno significativo spaccato della vita dei nostri paesi di due secoli or sono, quando era difficile e non scontato venire al mondo, ma c’era volontà, vitalità e anche necessità di farlo. Ad ospitare il concerto, alle ore 16, saranno le scuole medie di Lamosano. E proprio la scuola è al centro del film “Un mondo a parte”, girato sugli Appennini, all’interno del secolare Parco Nazionale d’Abruzzo, in un piccolo paese di montagna alle prese con lo spopolamento e la dura legge dei numeri. Uno spaccato d’Italia che mostra non poche analogie con il nostro territorio e le difficoltà che ci troviamo ad affrontare oggi.

Poco più di un’ora nella quale l’attenzione rimane altissima, grazie alla regia di Riccardo Milani e alle interpretazioni di Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Ne viene proposta la proiezione presso la sala polivalente di Lamosano il prossimo venerdì, 10 gennaio, a partire dalle ore 20.30.

Entrambi gli eventi sono a partecipazione gratuita e realizzati con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Chies d’Alpago.