
“Learning by doing”: il Comune stimola i giovani a imparare facendo, con trainer di fama internazionale. Il percorso, parte della programmazione e dell’attività finanziate nell’ambito del progetto RICE, è rivolto ai giovani tra i 16 e i 19 anni e ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti competenze nell’ambito della mentorship e della facilitazione, imparando da insegnanti di grande esperienza. Il laboratorio si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2024, dalle 14:00 alle 18:00 presso l’UrbanHub Dolomiti.
“Quando parliamo di offrire ai giovani stimoli e motivi per fermarsi sul territorio o per trasferirsi a vivere qui per chi arriva da fuori, mi riferisco ad azioni concrete come questa – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, una risposta chiara e diretta alla sete che hanno i nostri ragazzi di crescere, di esperienza, di vita e di novità. In un territorio come il nostro, che soffre di spopolamento, è essenziale offrire stimoli nuovi e iniziative capaci di trattenere i giovani, creando un fermento culturale e offrendo esperienze di qualità con energie, personalità e conoscenze che arrivano anche dall’esterno. Anche in una città come Belluno, piccola possiamo dire rispetto ai grandi centri urbani, si può trovare un ambiente dinamico e stimolante, al passo con i tempi, in cui sviluppare il proprio potenziale e costruire il proprio futuro, senza dover necessariamente cercare altrove. Diventare protagonisti del proprio futuro partecipando in modo attivo alla vita della comunità, stimolandola a propria volta e apportando il proprio contributo sono gli obiettivi di questa iniziativa che io vedo anche come una sfida rivolta a tutti noi e ai nostri giovani per guardare al futuro del nostro territorio con uno sguardo ricco di curiosità e apertura”.
“Dopo i tre laboratori estivi sulla multimedialità, lo story telling e il podca-sting, il Comune di Belluno offre un altro laboratorio gratuito ai giovani bellunesi – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Roberta Olivotto -. E’ ormai noto a tutti, in particolare a chi si occupa di educazione, che il modo migliore per acquisire competenze è fare esperienza. In questo caso stiamo parlando di competenze importanti per lo sviluppo personale, l’enpowerment e la cittadinanza attiva. La formazione o, meglio, l’esperienza, è tenuta da formatori IUSVE ed è proprio con IUSVE che il Comune di Belluno ha realizzato questa progettualità della rete interna-zionale delle città dell’educazione che in questi mesi ha interessato il ter-ritorio e quello di altri comuni a cui abbiamo aperto il progetto toccando i bambini e i ragazzi dal nido alle scuole superiori”.
Il training “Futuri facilitatori e mentors Hurban Hub” vuole stimolare i par-tecipanti e offrire loro un’ occasione di sviluppo personale, in cui praticare competenze di mentorship e cittadinanza attiva. Di qui scaturisce un potenziamento degli individui che si attivano a servizio della comunità, rendendo il vivere insieme più attivo, coinvolgente, dinamico, sui temi che interessano nel presente e potrebbero interessarla nel futuro.
Partecipare al training, o meglio, “vivere” il training è una occasione pre-ziosa per la propria crescita e l’acquisizione di competenze secondo la metodologia Learning By Doing (imparare facendo) che rende l’appren-dimento personale e unico, anche in un contesto di gruppo e di condivi-sione.
La metodologia Learning By Doing, “Imparare facendo” , offre strumenti utili da utilizzare nella propria vita personale e professionale.
Questa modalità comporta l’utilizzo di processi, ossia dinamiche indivi-duali, a diadi o di piccolo gruppo o di grande gruppo, che consentono di imparare dalla propria esperienza: il learning by doing, vede i partecipan-ti impegnati emotivamente,fisicamente, socialmente, intellettualmente e spiritualmente in giochi, laboratori, giochi di ruolo, attività, processi e altre attività creative.
Quest’attività consente di conoscere sè stessi, le proprie dinamiche in-terne, le dinamiche altrui, alcune dinamiche della realtà; consente di svi-lupparsi e evolversi riguardo la questione o il tema in oggetto (in questo caso lo sviluppo personale, la partecipazione attiva e l’empowerment…) in modo strettamente personale. Gli obiettivi sono quelli di sviluppare competenze nei campi del mentorship e della sviluppo personale, della partecipazione attiva e dell’enpowerment.
Durante il laboratorio, i giovani avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, acquisendo conoscenze e abilità prati-che; gli insegnanti che faranno da guida nel percorso saranno infatti Luca Crivellari e Arianna “Scoja” Scalabrin, trainers internazionali dell’IUSVE.
Numero massimo di partecipanti ammessi 30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata attraverso il link linktr.ee/fablabbelluno cliccando su UrbanHub Eventi e Manifestazioni o visitando il sito ufficiale dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).



