HomeArte, Cultura, Spettacoli, EventiAppuntamentiI migliori mieli della provincia di Belluno. Aperta a Limana la 9^...

I migliori mieli della provincia di Belluno. Aperta a Limana la 9^ edizione del Concorso

Limana, 28 agosto 2024  –  Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 9^ edizione del Concorso “Limana Paese del Miele – I migliori mieli prodotti in Provincia di Belluno”, ormai tradizionale appuntamento della manifestazione “Limana Paese del Miele – Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura”, organizzata dal Comune di Limana – Paese del Miele con la collaborazione di Apidolomiti (la cooperativa degli apicoltori della provincia di Belluno) e l’Associazione Pro Loco di Limana. La manifestazione si svolgerà il 18 – 19 – 20 ottobre prossimi.

“La principale novità di quest’anno”, spiega il vicesindaco di Limana, Roberto Piol, “è l’istituzione dell’Albo comunale degli esperti in analisi sensoriale dei mieli delle Dolomiti bellunesi, che ci garantisce la collaborazione continua di un gruppo di esperti che possa valutare e controllare la qualità delle produzioni locali di miele e nello stesso tempo creare un gruppo di esperti che si specializzi nelle produzioni locali”.

Il regolamento del concorso, il modulo di iscrizione e il calendario della segreteria sono già disponibili sul sito internet www.paesedelmiele.it. Ciascun apicoltore potrà presentare, come di consueto, più campioni di miele di diverse tipologie. Ogni campione sarà analizzato dalla commissione di esperti per ricevere un giudizio esaustivo sulla qualità del prodotto proposto e, almeno sui mieli vincitori, saranno eseguiti ulteriori analisi per il tramite di un laboratorio specializzato.

Per questa nuova edizione è stato nominato un nuovo Responsabile tecnico, la bellunese Sara De Toffol, iscritta all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriali dei mieli istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e gestito dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) con sede a Bologna.

Con numerosa esperienza nell’ambito di concorsi nazionali, Sara De Toffol avrà il compito di formare e coordinare i lavori la Giuria che individuerà il miglior miele prodotto e confezionato in provincia di Belluno nel corso dell’annata. A tutte le categorie di miele individuate verranno assegnati dei premi il cui simbolo saranno le stelle alpine (una, due o tre stelle alpine assegnate ad insindacabile giudizio della commissione del concorso).

La stagione produttiva 2024 è stata purtroppo difficile per la produzione di miele e le quantità sono state limitate soprattutto nella nostra Provincia, ma l’occasione del concorso rappresenta un’opportunità importante per gli Apicoltori per valutare le proprie produzioni che sono estremamente variabili nel tempo e nel vasto contesto territoriale che caratterizza il nostro territorio.

La scadenza di presentazione dei campioni è fissata per sabato 21 settembre 2024 alle ore 11:00 e può essere svolta presso uno dei due punti che svolgeranno la funzione di segreteria: uno presso il Municipio di Limana e uno presso la sede di Apidolomiti. Ulteriori informazioni anche sugli orari di segreteria e sulle istruzioni per la presentazione dei campioni sono disponibili online sempre nel sito ufficiale della manifestazione www.paesedelmiele.it

 

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Al via da Lamon “La Strada del Giro”: primo appuntamento venerdì 8 maggio

Feltre, 6 maggio 2026 - Prende il via venerdì 8 maggio a Lamon il ciclo di eventi “La Strada del Giro”, il programma di...