
La Giunta ha approvato un progetto di 233.000€ che permetterà di realizzare una nuova veranda
Limana, 23 ottobre 2023 – La Giunta Comunale di Limana ha approvato il progetto esecutivo dello stralcio funzionale dell’ampliamento del Centro per i Servizi all’Anziano “Ing. C. Testolini”, che consiste nella costruzione di un nuovo ambiente di soggiorno da realizzarsi lungo il corridoio a lato del refettorio del piano terra della struttura presso l’attuale cortile, redatto dall’arch. Alberto Lazzaretti per un importo totale dell’opera di 233.000 euro.
“Si tratta di un primo stralcio di un’opera più ampia del valore di quasi 600.000 euro” commenta il Sindaco di Limana Milena De Zanet. Stralcio per il quale la Società Limana Servizi, che gestisce la struttura, è beneficiaria di contributo pari a 67.000 € dalla Provincia di Belluno e di ulteriori due contributi concessi negli anni precedenti dal Consorzio Bim Piave per altri 23.250 €; mentre il resto della spesa sarà coperto dall’ente con fondi propri”.
“L’avvento della pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni presso la struttura, in parte già noti” prosegue il Primo Cittadino. “In particolare si è dimostrato fin da subito necessario creare nuovi ed ampi spazi di convivialità per gli ospiti e per l’incontro tra gli ospiti ed i familiari”.
A dettagliare le caratteristiche dell’intervento interviene l’Assessore ai Lavori Pubblici Michela Rossato. “Il nuovo volume che andremo a realizzare” spiega “poggia sulla struttura esistente in adiacenza al giardino nello spiazzo dove solitamente, nella bella stagione, viene installato un tendone per le attività degli ospiti. La veranda che costruiremo avrà una superficie di circa 100 mq, ampie vetrate affacciate al giardino, ingressi autonomi e permetterà di realizzare animazioni e attività per tutto l’anno, senza essere vincolati al bel tempo. Col nuovo fabbricato garantiremo alti standard di qualità per la permanenza degli utenti grazie ad impianti di areazione e illuminazione moderni.”
Ma l’Amministrazione guarda già avanti. “La nuova struttura” spiega ancora Rossato “è già dimensionata e predisposta per consentire un suo ampliamento”.
“Infatti” continua il Sindaco “un’altra criticità venuta a galla durante il biennio 2020-2021 è stata la contiguità tra gli spazi dedicati agli ospiti e quelli amministrativi degli uffici, ivi compreso l’ufficio dei servizi sociali che abbiamo dovuto traslocare presso il Municipio. Perciò stiamo già approfondendo come creare nuovi volumi per soddisfare le esigenze della struttura. Nel frattempo ci concentriamo sulla nuova veranda che verrà conclusa durante l’estate 2024”.


