HomeLettere OpinioniAl via gli "Appiaritivi". Come parlare d'impresa e competitività in modo informale

Al via gli “Appiaritivi”. Come parlare d’impresa e competitività in modo informale

Massimo Sposato, presidente Appia Cna Belluno

Data zero la presentazione del libro di Buciuni e Corò sabato 24 a Feltre Data zero per gli “Appiaritivi”, inedita formula proposta da Appia Cna per mettere in rete persone, idee, competenze sui temi dell’imprenditoria, in particolare giovanile, e dell’artigianato.

Il lancio dell’iniziativa si terrà sabato 24 giugno alle 11 all’Unisono di Feltre, nell’ambito delle iniziative della Mostra dell’Artigianato, quando sarà presentato il volume “Periferie competitive” di Giulio Buciuni e Giancarlo Corò (Il Mulino, 2023).

«Quella di Feltre sarà la tappa d’avvio di un ciclo di incontri di networking aperti a tutti con l’obiettivo di affrontare dei ragionamenti d’impresa, ma in modo informale, con un taglio non didascalico. Si spazierà dalla presentazione di libri a gruppi di lavoro sino a incontri
con personalità, ecc. con particolare attenzione ad un target di giovani imprenditori e aspiranti tali», dichiara il presidente Appia Cna Massimo Sposato. «Quale migliore occasione per iniziare questo percorso in un contesto in cui si celebrano le eccellenze artigiane della nostra terra?».

L’apertura sarà affidata dunque a Buciuni, co-autore del libro, docente al Trinity College di Dublino, dove è direttore del Master in Entrepreneurship. È stato Visiting Research Fellow del Center on Global Value Chains presso la Duke University e ha lavorato come
ricercatore all’Università di Toronto. Il libro prende in esame le dimensioni e le principali ragioni della divergenza tra centri e periferie, che costituisce una delle più insidiose forme di diseguaglianza tra quelle che segnano le economie avanzate, mettendone a rischio
l’assetto democratico. Un volume interessante perché si propone a diversi target di lettori: studiosi di economia, esperti di sviluppo locale, politici, imprenditori, ma anche un pubblico vasto interessato a mettere in rete idee e competenze. Un divario, quello tra centro e periferie, da tenere in considerazione anche per la realtà bellunese; Buciuni analizzerà dei casi studio di successo che hanno superato tali divergenze, come ad esempio la realtà emiliana, ma prenderà in esame anche elementi su cui agire per ristabilire condizioni di
maggiore equilibrio nella distribuzione territoriale dei fattori critici di sviluppo. ​
L’incontro vedrà la partecipazione di Moreno De Col, presidente Cna Veneto, Massimo Sposato, presidente Appia Cna, e Cristian Sacchet, direttore Appia Cna.
«Un appuntamento importante per un ragionamento sulle prospettive della terra bellunese come polo di attrazione per investimenti di giovani imprenditori interessati a creare qui un core business o nell’ottica di un rafforzamento delle filiere produttive in specifici settori d’eccellenza», commenta il direttore Appia Cna Cristian Sacchet.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria a questo link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-periferie-competitive-riflessioni-
con-lautore-641172352767

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Il 15 maggio al via le iscrizioni per Transpelmo Sprint

Appuntamento per domenica 6 settembre, con gara su un tracciato di 8,5 chilometri e numero chiuso di partecipanti Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 12 maggio...