Statistiche web
13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 21, 2026
HomeCronaca/PoliticaIn partenza per le Marche la colonna della Protezione civile regionale del...

In partenza per le Marche la colonna della Protezione civile regionale del Veneto

Luca Zaia – Presidente della Regione del Veneto

Venezia, 19 settembre 2022   “La nostra colonna mobile della Protezione civile del Veneto è pronta a partire per portare aiuto alle popolazioni colpite con tanta ferocia dal maltempo dei giorni scorsi. Abbiamo dato disponibilità fin dal primo momento e siamo pronti a dare tutto l’aiuto necessario ai cittadini delle Marche. Mai come in queste occasioni sappiamo bene in Veneto quanto sia utile sostenere chi è stato colpito da questa tragedia. Il Veneto farà la sua parte ed è già all’opera”.

Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia annuncia l’attivazione della Colonna Mobile della Protezione Civile regionale del Veneto come richiesto questa mattina nel corso della riunione di coordinamento degli aiuti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per portare aiuto nelle zone alluvionate della regione Marche.

La direzione della Protezione Civile veneta si è subito attivata per organizzare la colonna mobile al seguito della quale partiranno domattina da Mestre 50 persone, tra funzionari e volontari, dirette verso la città di Senigallia.

La colonna, coordinata da un funzionario della Protezione Civile veneta, sarà composta da mezzi necessari allo svuotamento di scantinati, pulizia di zone invase dal fango, mezzi antincendio e minipale per sgomberare il fango, oltre ad un camion con ribaltabile.

Oggi pomeriggio una squadra scouting, composta da un funzionario e tre volontari, partirà dal Veneto per arrivare nelle zone alluvionate al fine di effettuare una prima ricognizione e favorire l’organizzazione degli interventi.

“Sono sette le squadre, una per ciascuna provincia del Veneto, con circa 6-7 volontari ciascuna, per un totale di una cinquantina di volontari della Protezione Civile regionale, che domattina partiranno per portare soccorso alle aree alluvionate delle Marche, nello specifico della città di Senigallia”.

Così il Presidente della Regione precisa i termini dell’operazione di soccorso che è stata avviata questa mattina dopo la richiesta di attivazione da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile del Veneto.

“I volontari dell’ANA del Veneto sono già partiti – aggiunge -. Ciascuna delle sette squadre provinciali partirà con un mezzo ribaltabile, un modulo antincendio boschivo per ripulire il fango e le attrezzature necessarie, come ad esempio bobcat e attrezzature utili alla rimozione di alberi di alberi o vecchi elettrodomestici andati persi nella piena dei fiumi”.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Giro d’Italia Express: le riprese nel Feltrino

La troupe tra Feltre, Cesiomaggiore e MVC per raccontare dal cuore del territorio il tappone dolomitico del 29 maggio Feltre, 20 aprile 2026 - La...