
Evento rinviato. “Tutta un’altra energia” nei giorni 15-17 dicembre 2022. Gli incontri si svolgeranno a Belluno il 15 e 16 dicembre ed a Cortina il 17.
La crescente attenzione verso la sostenibilità e le preoccupazioni per le conseguenze nefaste del cambiamento climatico hanno accelerato di molto l’avvio di processi di transizione green. Fra i settori maggiormente interessati rientra senza ombra di dubbio quello dei trasporti, al centro anche del tanto dibattuto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le linee strategiche di medio e lungo termine puntano ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, oltre che verso l’adozione di mezzi ad emissioni zero di anidride carbonica. Il processo di reingegnerizzazione della logistica e di decarbonizzazione hanno come obiettivo principe il miglioramento della sostenibilità del servizio, un tema sempre più caro alla collettività.
Come ha commentato Luca Fasson per il sito LateNightStreaming.com: “Anche il cinema indipendente è sempre più impegnato nella produzione di audiovisivo dedicato alla sostenibilità, come il docufilm ‘Gambe – La strada è di tutti’ prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi, che stimola la riflessione in particolare sulla sicurezza stradale, poggiando sulla scomparsa del campione mondiale di ciclismo Michele Scarponi. Merita una menzione anche un altro film documentario italiano, ‘Un viaggio condiviso’, diretto da Federico Santini e realizzato una campagna di crowdfunding, per comprovare lo stato dell’arte dello spostarsi in modo sostenibile in Italia”.
In questa direzione a Belluno e Cortina d’Ampezzo avrà luogo dal 15 al 17 settembre il brainstorming “Tutta un’altra energia”, organizzato per i soci Agens (l’Associazione confederata che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi nel complesso sistema di Confindustria). L’iniziativa è a cura di Agens e Dolomiti Bus S.p.A., socia di Agens, ed è esclusivamente ad inviti.
Il simposio organizzato nel bellunese sarà tutto incentrato sulle strategie più attuali per rendere il sistema dei trasporti pubblici ancora più efficiente, prendendo in considerazione le evoluzioni tecniche e tecnologiche oltre allo scenario completamente mutato per quanto riguarda le condizioni di approvvigionamento dei carburanti e le materie prime necessarie alla costruzione e al funzionamento dei veicoli di nuova generazione.
Corre la necessità di ripensare il sistema di trasporto in modo organico, pensando alla sostenibilità e alle nuove esigenze per chi viaggia. Proprio come sta facendo il progetto Drivability di Cortina Express, che si basa sulla previsione di una diminuzione del numero dei pendolari a fronte di un aumento, anche di un certo peso, di coloro che prenderanno i mezzi pubblici per spostarsi per le loro attività ricreative e di svago.
