HomePrima PaginaOggi la 21ma e ultima tappa del Giro d'Italia

Oggi la 21ma e ultima tappa del Giro d’Italia

Gran finale a cronometro, l’Arena di Verona celebrerà il vincitore del 105mo Giro d’Italia. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Alessandro Covi indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo

Richerd Carapaz

Verona, 29 maggio 2022 – Ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa si chiude con una cronometro che terminerà nella splendida cornice dell’Arena di Verona.

Il primo corridore a partire sarà Roger Kluge (Lotto-Soudal) alle ore 14.00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) alle ore 16.48.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo  link.

METEO
Verona (partenza): Nuvoloso, 18°C. Vento: moderato E – 14 km/h.
Verona (17.10 circa – arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 19°C. Vento: debole E – 13 km/h.

IL PERCORSO
TAPPA 21, VERONA (CRONOMETRO DELLE COLLINE VERONESI), 17.4KM

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Scollinamento alla Torricella Massimiliana con cronometraggio intermedio. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.

Ultimi km
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe)
2 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) a 1’25”
3 – Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 1’51”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo)

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Il 15 maggio al via le iscrizioni per Transpelmo Sprint

Appuntamento per domenica 6 settembre, con gara su un tracciato di 8,5 chilometri e numero chiuso di partecipanti Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 12 maggio...