I dati statistici settimanali dal 3 al 9 gennaio elaborati dall’Ulss 1 Belluno Dolomiti concedono un cauto ottimismo. Benché sia evidente un incremento esponenziale delle nuove positività registrate nel pieno di questa “quarta ondata” (secondo gli esperti il picco massimo sarà a metà gennaio), il tasso di incidenza settimanale in provincia ha raggiunto i 1.543 casi su 100 mila abitanti, circa il doppio rispetto alla settimana precedente, ma ancora inferiore all’incidenza nazionale (1.871 su 100 mila abitanti). I nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 3.080 (+1.347 rispetto alla scorsa settimana).
Nella settimana trascorsa, i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni, attestando un probabile ruolo attivo della socializzazione legata alle festività.
Si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione.
Dati di qesta settimana
Risulta evidente l’azione protettiva del vaccino:
- Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata con terza dose è di 0,45%
- Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 2,48%
TAMPONI
In totale, nella settimana, sono stati refertati 16.769 tamponi (+1440 rispetto alla settimana precedente). Particolarmente significativo risulta il lavoro svolto dalle farmacie del territorio per i tamponi antigenici
TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E MOLNUPIRAVIR
Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 5 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 269 dosi complessive.
Inoltre, è stato prescritto il primo trattamento per via orale con Molnupiravir, un farmaco antivirale orale, il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi in pazienti che presentano particolari fattori di rischio tra cui l’obesità, la BPCO, l’insufficienza renale cronica, il diabete, etc. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni.
Al momento la prescrizione è effettuata dalla UO Malattie Infettive, nelle prossime settimane saranno abilitati alla prescrizione anche i medici di assistenza primaria.
RICOVERI
Sono attualmente ricoverati (aggiornamento ore 17)
| Area | Belluno | Feltre | N totale pazienti ricoverati |
| Terapia Intensiva | 0 | 5 | 5 |
| Area non critica Belluno | 22 | 16 | 38 |
| Ospedale di Comunità | / | 11 | 11 |
Il 60% dei pazienti ricoverati è NON vaccinato. La maggior parte delle persone ricoverate vaccinate ha ricevuto la seconda dose più di cinque/sei mesi fa, attestando l’opportunità di eseguire il prima possibile la dose booster.
