
Un altro successo per Scherma Storica Dolomiti. Lo scorso fine settimana (4-5 dicembre) a Bologna l’atleta Ruben Ragno ha conquistato il terzo posto sul podio della specialità di Spada e Pugnale alla prima tappa di qualificazione del Campionato Italiano di Scherma Storica ASC. L’atleta è stato inoltre insignito dell’ambito Premio Fair Play per la grande correttezza e sportività dimostrata durante i combattimenti.
Un buon quarto posto nella specialità di Spada Sola femminile anche per Marta Mattiello, atleta lombarda di scherma olimpica tesserata con il club dolomitico e alla sua prima prestazione nel mondo della scherma storica.
Marco Scalet, atleta di Primiero, viene invece fermato ai quarti di Spada e Pugnale alla sua seconda esperienza agonistica, entrando comunque nei primi 8.
“Siamo orgogliosi dei risultati che stiamo portando a casa. Sono la prova che la direzione è giusta.”, dichiara il Presidente e istruttore Fioretto Luca Basile. “Siamo un’associazione giovane, ma il duro lavoro degli allenamenti sta già iniziando a dare i suoi frutti. I ragazzi hanno voglia di combattere.
Lo stanno facendo bene e con onore, dimostrando la nostra tempra dolomitica sul campo!”
La tappa emiliana ha visto scendere in gara 140 atleti in 5 specialità per oltre 1000 incontri in due giorni. Scherma Storica Dolomiti ha portato in gara 6 atleti delle province di Belluno, Trento e Bolzano.
L’associazione infatti riunisce praticanti delle tre province dolomitiche, che si dedicano oltre alla pratica agonistica della disciplina, anche allo studio della scherma come arte marziale storica, con particolare riguardo alle scuole veneta e basso tedesca.
Gli allenamenti si tengono a Belluno, Feltre e Fortezza (BZ).



