Statistiche web
13.9 C
Belluno
sabato, Aprile 18, 2026
HomePausa CaffèLa campionessa del mondo Dorothea Wierer madrina della 24 ore. Sui pedali campioni...

La campionessa del mondo Dorothea Wierer madrina della 24 ore. Sui pedali campioni di ciclismo come Bettini, Pozzato, Paolini ma anche l’olimpionica Moioli

Mentre Feltre si prepara ad accogliere la tappa del Giro d’Italia, continua incessante il lavoro del Pedale Feltrino in vista di Castelli24h in programma giusto una settimana dopo venerdì 7 e sabato 8 giugno.

Dorotea Wierer

Allo scoccare delle ore 21 sarà la campionessa del mondo di biathlon Dorothea Wierer a sventolare la bandiera a scacchi per dare il via alla 19. Edizione dell’unica maratona di ciclismo su strada d’Italia in un circuito cittadino completamente chiuso al traffico.

Sono quasi 90 le squadre che sono pronte a darsi battaglia, alcune arrivano da Germania, Austria, Inghilterra, Spagna. Sono quattro quest’anno le formazioni tutte al femminile che si contenderanno un podio con soli tre scalini.

Non mancheranno gli “only one”: I 30 ultramaratoneti dei pedali che parteciperanno da soli per 24 ore, altrettanti erano in lista di attesa, ma da regolamento i posti sono limitati.
Accanto a loro tornerà anche quest’anno l’imprenditore Matteo Marzotto con l’amico Iader Fabbri e un team di campioni che farà da supporto “morale” nelle 24 ore. Obiettivo di Marzotto è di raggiungere quota 600km (l’anno scorso ne fece 508 in 275 giri). Obiettivo sempre legato alla raccolta fondi a sostegno della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Quest’anno la chiarity ufficiale di Castelli24h è OTB, Only the brave, la Fondazione che fa capo a Renzo Rosso (Diesel) che pedalerà con degli amici per cercare di fare quanti più giri possibili. Ricordiamo che piu saranno i giri percorsi e più cospicuo sarà l’assegno staccato dal comitato organizzatore e dalla famiglia Cremonese a sostegno dei progetti di OTB Foundation. Tra gli amici di Rosso ci saranno Pippo Pozzato e altri personaggi dello sport e dello spettacolo. A “fare compagnia” a Marzotto ci saranno campioni del calibro di Paolo Bettini e Luca Paolini.

Tra le fila dei team Castelli, giornalisti e campioni. E’ di ieri la notizia che, messo a riposo lo snowboard, la campionessa olimpica Michela Moioli salirà in bicicletta per divertirsi sui pedali a Feltre.
Insomma, spettacolo garantito anche la settimana prossima nella stessa via Campogiorgio dove sabato mattina vedremo sfilare i grandi campioni che stanno infiammando il 102. Giro d’Italia.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Aeroclub Belluno, il volo in aliante cresce e conquista nuovi appassionati: il 18 e 19 aprile l’open day dedicato

Belluno, 16/04/2026 – Il volo a vela sulle Dolomiti sta attirando sempre più interesse e l'Aeroclub Belluno risponde con iniziative mirate: sabato 18 e...

Top Marques Monaco 2026