HomeCronaca/PoliticaElettrificazione dell'anello ferroviario del Bellunese. De Berti: "Continuiamo a chiedere risorse al...

Elettrificazione dell’anello ferroviario del Bellunese. De Berti: “Continuiamo a chiedere risorse al governo di oggi, perché quello di ieri le ha solo annunciate e mai stanziate”

Elisa De Berti, assessore regionale

Venezia, 3 maggio 2019  – “Ci auguriamo che l’attuale ministro dei trasporti sappia trovare le risorse necessarie al completamento dell’elettrificazione dell’anello ferroviario del bellunese, e noi, come abbiamo fatto con il suo predecessore, lo incalzeremo perché le metta effettivamente a disposizione. Ma tali risorse, che il deputato bellunese del Pd, ‘portavoce’ dell’ex ministro, vuol far credere che già ci siano, in realtà non sono mai state concretamente stanziate”.

Così l’assessore ai trasporti della Regione del Veneto Elisa De Berti interviene a proposito del paventato “blocco” dei fondi per la realizzazione dell’elettrificazione delle linee ferroviarie bellunese.

“È del tutto improprio parlare di ‘blocco’ – precisa l’assessore –, perché tutti i soldi per finanziare l’intero progetto non ci sono oggi, ma nemmeno prima c’erano! Il precedente Governo, infatti, non ha mai concluso l’iter di finanziamento delle opere in argomento ed è da allora che le risorse mancanti non sono tecnicamente disponibili”.

L’assessore spiega che i lavori di elettrificazione del cosiddetto “anello bellunese”, in capo a RFI, sono in corso e i cantieri avviati saranno conclusi per la fine del 2020. I cantieri aperti interessano la tratta Conegliano-Vittorio Veneto, mentre sono in fase di avvio sulla Vittorio Veneto- Ponte nelle Alpi-Belluno. A seguire, perfezionato l’iter di approvazione del Contratto di Programma 2017-2021 tra Ministero e RFI, saranno avviati, a completamento dell’anello, i cantieri tra Treviso-Montebelluna e Belluno.

“La conferma del finanziamento – sottolinea l’assessore – riguarda esclusivamente i cantieri aperti e quelli in corso di avvio, per un importo complessivo di 100 milioni di euro. Ma per la rimanente quota di complessivi 130 milioni di euro, prevista dal Contratto di Programma 2017-2021, l’iter è in corso di perfezionamento dall’agosto del 2017”.

“La Regione – conclude De Berti – continuerà a sollecitare questo Governo come ha fatto con il precedente, affinché siano assicurati i finanziamenti necessari a completare l’elettrificazione delle linee e consegnare così ai cittadini una rete ferroviaria efficiente e sostenibile sotto il profilo ambientale. Sarebbe stato meglio se il deputato bellunese del Pd, invece che diffondere oggi allarmismo, si fosse dedicato con maggior efficienza, quando il suo partito era al Governo, per far stanziare concretamente le risorse. Invece si è limitato solo, in modo furbesco e opportunistico, ad annunciarle”.