HomeCronaca/PoliticaCortina, incidente durante un salvataggio alle Torri Falzarego: coinvolti un paziente e...

Cortina, incidente durante un salvataggio alle Torri Falzarego: coinvolti un paziente e un sanitario

Cortina d’Apezzo, 22 agosto 2026 – Momenti di apprensione nella giornata odierna alle Torri Falzarego, nel territorio comunale di Cortina d’Ampezzo (BL), dove si è verificato un inconveniente operativo durante un intervento di soccorso con l’impiego dell’elisoccorso.

Secondo quanto reso noto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’episodio è avvenuto nel corso delle operazioni di recupero di una persona. Per cause ancora in fase di accertamento, si è verificato un imprevisto che ha coinvolto direttamente il paziente e un componente dell’équipe sanitaria.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le persone coinvolte non hanno riportato conseguenze gravi. Entrambe sono state immediatamente assistite sul posto e hanno ricevuto tutte le cure e l’assistenza necessarie.

Al momento sono in corso gli accertamenti tecnici previsti dalla procedura per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e verificare ogni elemento utile alla comprensione dei fatti. Il delegato del Soccorso Alpino, Michele Titton, ha sottolineato che risulta prematuro formulare ipotesi sulle cause o attribuire eventuali responsabilità.

L’episodio riaccende i riflettori sulla complessità degli interventi in ambienti impervi: il Soccorso Alpino opera quotidianamente in contesti caratterizzati da un’elevata esposizione al rischio per soccorritori, personale sanitario e persone soccorse. Proprio per questo motivo, ogni evento anomalo viene analizzato con il massimo rigore nell’ottica del continuo miglioramento della sicurezza delle operazioni.

Dalle autorità di soccorso arriva infine un invito alla prudenza, esortando a fare riferimento esclusivamente alle informazioni ufficiali e a evitare interpretazioni o ricostruzioni non supportate dagli accertamenti in corso. Ulteriori comunicazioni verranno diffuse non appena saranno disponibili elementi oggettivi e verificati.