HomeCronaca/PoliticaIl cordoglio per la morte del giornalista Vito Monaco, direttore di Canale...

Il cordoglio per la morte del giornalista Vito Monaco, direttore di Canale Italia

Venezia, 22 giugno 2026 – È mancato Vito Monaco, una voce che per anni ha accompagnato il Veneto, raccontando i fatti con professionalità, passione e grande umanità. “Nel suo modo di fare giornalismo emergeva sempre qualcosa che ricordava la vecchia professione di insegnante. Anche nella conduzione televisiva curava molto l’informazione, avvicinandola sempre alla comprensione da parte dei cittadini. Con un suo stile sapeva aprire approfondimenti mai banali sui temi che affrontava fossero di attualità, sport o politica. Penso che la sua voce mancherà nel panorama veneto. In questo momento esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e ai colleghi di Canale Italia. “A lui mi lega un ricordo personale: è stato il primo giornalista ad intervistarmi all’inizio del mio percorso politico. L’esperienza di quel giorno è rimasta nel mio bagaglio di vita ed ora che Monaco non c’è più diventa memoria di un rapporto umano”. Sono parole del presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, alla notizia della scomparsa di Vito Monaco, giornalista e volto storico dell’emittenza regionale veneta.

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del caro amico Vito Monaco, ‘il Professore’. Con lui se ne va una figura che ha lasciato un segno importante nella storia del giornalismo televisivo. Per decenni ha raccontato con professionalità, competenza e passione la vita del nostro territorio, sempre con uno sguardo attento ai fatti e alle persone. Grazie al suo stile autorevole ma al tempo stesso vicino alla gente, è diventato un punto di riferimento per intere generazioni di telespettatori e un volto familiare dell’informazione televisiva locale e nazionale. Oltre alle sue indiscusse qualità professionali, conserverò il ricordo di una persona di grande umanità, disponibilità e sensibilità, capace di instaurare rapporti sinceri e di trasmettere a tutti l’amore per questo mestiere. Il suo impegno, la sua dedizione e il patrimonio di esperienza che lascia rappresentano un’eredità preziosa per il mondo dell’informazione e per quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi colleghi va la mia più sentita vicinanza”. Lo dichiara Massimo Bitonci, assessore regionale allo Sviluppo economico, commentando la notizia della scomparsa di Vito Monaco, giornalista e volto storico dell’emittenza regionale veneta.