HomeArte, Cultura, Spettacoli, EventiBelluno Photo Festival 2026. Una galleria a cielo aperto con la mostra...

Belluno Photo Festival 2026. Una galleria a cielo aperto con la mostra di Lab77

La fotografia esce dai musei e incontra la Città. Torna a Belluno il Belluno Photo Festival che, dal 13 maggio al 10 giugno 2026, trasformerà piazze e vie del centro in una galleria a cielo aperto, da attraversare con lo sguardo mentre si cammina.
Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Belluno rinnova la collaborazione con LAB 77 APS, proponendo una mostra fotografica itinerante pensata per accompagnare la quotidianità di residenti e visitatori. Cinquantadue pannelli di grande formato saranno distribuiti tra Piazza Duomo e Piazza dei Martiri come un vero e proprio percorso visivo e artistico accessibile e diffuso.

Protagonisti di questa edizione sono gli scatti di Alessia Monaco, Claudio Piccoli, Wieselblitz, Heike Willers, Meowlem, Chinese Whiskers, Marianna Catographer, Mattia Gorno, Doggodaily, Pins.photo, Irina Helsinki e Amie Aussie, chiamati a interpretare il tema “Cani & Gatti”. Un progetto che parte dagli animali più amati per raccontare scene e contesti diversi: un cane a Parigi, un gatto a Venezia, immagini quotidiane che diventano universali.

Il percorso si inserisce in un dialogo ideale con la grande fotografia internazionale, richiamando autori che hanno reso iconici gli animali nei loro lavori, come Elliott Erwitt, Josef Koudelka, Daido Moriyama, Richard Kalvar e Ferdinando Scianna. Un richiamo che porta la fotografia d’autore fuori dagli spazi espositivi tradizionali, rendendola parte del paesaggio urbano. Non manca un rimando contemporaneo al progetto “Razza Umana” di Oliviero Toscani, qui reinterpretato in chiave ironica come una possibile “razza animale”.

La grafica dell’esposizione è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Catullo. L’inaugurazione è in programma sabato 16 maggio alle ore 18.00 al Museo Civico.
“Questa mostra ha la forza delle idee semplici che arrivano a tutti – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani –. Portare la fotografia in mezzo alla Città significa renderla parte della quotidianità, senza barriere. Il tema scelto coinvolge, incuriosisce e invita a guardare con più attenzione ciò che spesso diamo per scontato. L’iniziativa è quindi un’occasione in più per vivere e visitare il centro storico attraverso un itinerario artistico diffuso, capace di attirare visitatori da fuori e di arricchire la passeggiata, sia per i turisti sia per chi la città la abita ogni giorno”.

“Cani & gatti, le presenze più diffuse e amate, diventano i protagonisti di una mappatura visiva che attraversa luoghi, culture e identità – spiega il curatore, Fabio Cavessago -. Un gatto a Venezia, un cane a Parigi: ogni immagine mette in relazione l’animale con il contesto urbano, trasformandolo in specchio silenzioso delle abitudini, delle solitudini e delle contraddizioni umane. In un’epoca in cui i confini tra istinto e civiltà sembrano sempre più fragili, “Razza Animale” ribalta la prospettiva: osservare gli animali per comprendere meglio gli esseri umani. Il progetto dialoga idealmente con la ricerca di Oliviero Toscani e con Razza Umana, spostando però il focus: non più l’identità umana come soggetto diretto, ma riflessa negli animali che condividono i nostri spazi”.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Al via da Lamon “La Strada del Giro”: primo appuntamento venerdì 8 maggio

Feltre, 6 maggio 2026 - Prende il via venerdì 8 maggio a Lamon il ciclo di eventi “La Strada del Giro”, il programma di...