Prosegue il percorso di cittadinanza attiva promosso dal Comitato di Quartiere Baldenich24 con un nuovo appuntamento aperto alla comunità.
Giovedì 23 aprile alle ore 18, nella Sala Rossa della parrocchia Don Bosco, è in programma il quinto incontro del ciclo “Spazi di incontro, spazi di dialogo, luoghi di partecipazione”, iniziativa che punta a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nella vita del quartiere.
L’evento, dal titolo “La metamorfosi urbanistica del nostro quartiere, dal 1813 ai giorni nostri”, vedrà la partecipazione dell’architetto Francesco Palma e sarà interamente dedicato alla dimensione storica e culturale di Baldenich. Un’occasione per ripercorrere le origini del quartiere, analizzarne gli sviluppi nel tempo e comprendere le trasformazioni sociali e urbanistiche che ne hanno segnato l’identità.
Al centro dell’incontro ci sarà infatti un viaggio nella memoria collettiva del territorio, che abbraccia non solo Baldenich, ma anche le realtà di Nogarè e del Quartier Cadore. Attraverso immagini storiche e materiali d’epoca – in particolare fotografie della metà del Novecento – verrà ricostruito il percorso evolutivo del quartiere, dalla sua genesi fino ai giorni nostri.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso partecipativo avviato dal Comitato, con l’obiettivo di creare spazi concreti di confronto e dialogo tra cittadini. Un momento che, pur con un taglio culturale, intende favorire la consapevolezza del passato come strumento per leggere il presente e immaginare il futuro della comunità.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si propone come un’opportunità per approfondire la storia locale, ma anche per rafforzare il senso di appartenenza al quartiere, attraverso la condivisione di esperienze, ricordi e prospettive.
