Statistiche web
13.9 C
Belluno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCronaca/PoliticaArea ex Agip: l’assemblea valuta un eventuale ricorso al Tar *...

Area ex Agip: l’assemblea valuta un eventuale ricorso al Tar * di Luigi Filippo Daniele

Belluno, 03/04/2026 – La frazione di Baldenich ha deliberato la possibilità di un eventuale ricorso al Tribunale amministrativo regionale sulla contestata vicenda dell’ex area Agip. È questo l’esito principale dell’assemblea frazionale che si è svolta ieri sera nella sala De Luca della Scuola dei Maestri di Sci, con una partecipazione di 79 presenti .

Al centro dell’incontro, l’analisi delle osservazioni presentate dal quartiere e delle controdeduzioni formulate dal Comune di Belluno in merito al Piano urbanistico attuativo (PUA) in variante. A illustrare nel dettaglio i contenuti è stato il capofrazione Luigi Filippo Daniele, che ha ripercorso punto per punto le questioni sollevate dai cittadini, contestando le risposte dell’amministrazione comunale.

Nel corso della serata sono stati affrontati anche temi tecnici rilevanti: dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) alle opere di urbanizzazione primaria, passando per la questione della bonifica dell’area e il parere espresso dalla Commissione regionale VAS, con le relative prescrizioni. Un confronto articolato, arricchito da diversi interventi dei residenti.

Proprio sul tema della bonifica sono emersi alcuni degli elementi più critici. Durante l’assemblea è stato infatti esposto un documento di autocertificazione relativo agli interventi effettuati sull’area, che – secondo quanto evidenziato – non riporterebbe né il nome né il cognome del soggetto dichiarante, né gli estremi di un documento di identità allegato. Inoltre, mancherebbero allegati ritenuti fondamentali sotto il profilo tecnico: in particolare, la documentazione contenente i certificati delle analisi chimiche del suolo e le attestazioni relative al conferimento dei rifiuti speciali in discariche autorizzate. Elementi che, se confermati, aprirebbero interrogativi sulla completezza e sulla verificabilità delle procedure dichiarate.

Il passaggio più significativo è arrivato al termine dell’assemblea, con la votazione sull’eventualità di un ricorso al Tar contro la delibera consiliare di approvazione del PUA, comprensiva delle controdeduzioni. L’esito è stato netto: su 79 presenti, 1 voto contrario, 2 astenuti, una non partecipazione al voto. La frazione ha quindi espresso un “appoggio morale” alla possibilità di intraprendere un’azione legale.

Sia chiaro : Non si tratta ancora di un ricorso formalizzato. Si è infatti chiarito che sarà necessario individuare un legale e verificare preliminarmente la sussistenza degli estremi giuridici. Tuttavia, alcuni elementi di criticità sono già stati messi sul tavolo. Tra questi, il possibile utilizzo del contributo compensativo al di fuori del perimetro del PUA, ritenuto in contrasto con la logica dell’art 16 del DPR 380 del 2001 in materia edilizia , e presunte incongruenze della variante con gli obiettivi del Piano degli Interventi. Altri dubbi riguardano l’equilibrio tra interesse pubblico e privato, con la variante giudicata eccessivamente sbilanciata.

Con la stessa votazione, l’assemblea ha inoltre delegato il capofrazione a inviare una richiesta formale ad Arpav per sollecitare un’analisi preliminare del sottosuolo dell’area ex Agip, da effettuare “ante operam” e con carattere di urgenza. Una richiesta che si inserisce nel solco delle riserve già espresse a livello regionale sulla possibile contaminazione del sito.

Resta ora da capire chi sarà il soggetto che potrà farsi carico di un eventuale ricorso, sia sotto il profilo giuridico sia sotto quello organizzativo ed economico, anche se dei soggetti disposti a ricorrere e legittimati ci sono già. Intanto, la posizione emersa dall’assemblea segna un ulteriore passo su una delle partite urbanistiche più delicate degli ultimi anni per il quartiere.

Luigi Filippo Daniele

Luigi Filippo Daniele – Capofrazione di Baldenich (Belluno)
- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Giornata Regionale del Turismo Fluviale 2026 in Valbelluna 18 e 19 aprile 2026

Il fiume Piave diventa protagonista di un’esperienza autentica tra natura, storia e tradizioni. In occasione della Giornata Regionale del Turismo Fluviale, promossa dalla Regione...