HomePausa CaffèBelluno e Sospirolo riscoprono la fertilità del suolo: due giornate di formazione...

Belluno e Sospirolo riscoprono la fertilità del suolo: due giornate di formazione gratuita promosse dalla Fondazione Progetto Uomo

Progetto Al.Pe.S Ambiente, al centro del dibattito il ruolo del compost e la cura della biologia del terreno.

Il futuro dell’ambiente passa per i nostri piedi, o meglio, per ciò che calpestiamo ogni giorno: il suolo. Con l’obiettivo di trasformare la gestione della terra da semplice pratica estrattiva a cura rigenerativa, il progetto Al.Pe.S Ambiente, promosso dalla Fondazione Progetto Uomo, lancia due appuntamenti formativi imperdibili in provincia di Belluno il 26 e 27 febbraio.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cariverona, punta a rimettere al centro il concetto di “suolo vivo”, coinvolgendo sia chi della terra vive, sia chi la coltiva per passione nel proprio giardino.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 febbraio, dalle 14:30 alle 18:30, nella sede di Coldiretti a Belluno in via del Boscon, 15.

L’evento, intitolato “Fertilità del suolo: dal suolo vivo all’uso corretto del compost”, è strutturato specificamente per gli agricoltori professionali. In un’epoca di cambiamenti climatici e impoverimento dei terreni, l’esperto dott. Luca Conte guiderà i partecipanti nell’analisi delle dinamiche biologiche del terreno, illustrando come una corretta gestione della sostanza organica e l’uso scientifico del compost possano fare la differenza in termini di resa e sostenibilità a lungo termine.

Il secondo incontro, dal taglio più divulgativo e pratico, si terrà venerdì 27 febbraio a Sospirolo, nella Sala Auser in via degli Emigranti, 61 dalle 17:30 alle 19:30.

Sotto il titolo “Suolo Vivo: migliorare la fertilità dell’orto con il compost”, il dott. Conte incontrerà i cittadini e gli appassionati di orticoltura. L’obiettivo è fornire consigli concreti per trasformare i rifiuti organici in risorsa, migliorando la qualità del proprio orto domestico senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi, ma assecondando i ritmi della natura.

Entrambi gli eventi sono a partecipazione gratuita. Per chi volesse approfondire, l’organizzazione metterà a disposizione i materiali didattici utilizzati durante le lezioni, favorendo così una diffusione capillare delle buone pratiche.

“Queste iniziative confermano il nostro impegno nel promuovere una cultura della sostenibilità che sappia far dialogare il mondo tecnico con la cittadinanza,” spiegano gli organizzatori di Al.Pe.S Ambiente.

Investire nella conoscenza della terra significa, oggi più che mai, investire sulla salute del territorio e delle generazioni future.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Il Giro è nel vivo: venerdì la 19ma tappa si decide ad Alleghe, ai Piani di Pezzè

Tanti gli eventi: giovedì 28 studenti ai Piani di Pezzè per l’Alleghe Summer Eco Tour Dalle 18.30 a Caprile divertimento targato Aspettando la Notte Rosa...