Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Aprile 19, 2026
HomeArte, Cultura, Spettacoli, EventiAppuntamentiTra mito e realtà: il Medioevo di Feltre in un nuovo ciclo...

Tra mito e realtà: il Medioevo di Feltre in un nuovo ciclo di conferenze

Dal 27 febbraio, il Museo Diocesano ospiterà una serie di incontri con esperti nazionali per approfondire i temi della mostra “Sogno e Realtà”. Tra i protagonisti anche i giovani del Fondaco con un progetto dedicato a Panfilo Castaldi.

Feltre, 17/02/2026 – Non è solo una mostra, ma un viaggio che continua a rigenerarsi. L’esposizione “Sogno e Realtà. Immagini e visioni del Medioevo tra Ottocento e Novecento”, ospitata al Museo Diocesano di Feltre, si arricchisce di un nuovo e prestigioso tassello: un ciclo di conferenze che promette di analizzare l’Età di Mezzo sotto lenti diverse, dalla storia documentata alle suggestioni della cultura pop e del fascismo.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Palio di Feltre, il Museo Diocesano e il Fondaco per Feltre, punta ad offrire al pubblico un approfondimento di alto profilo. «Vogliamo proporre un’alta qualità di esperti per illustrare i molti modi di guardare al Medioevo», ha dichiarato Eugenio Tamburrino, presidente del Palio. Un impegno condiviso da Filippo Santi (Direttivo del Museo), che sottolinea come il dialogo tra arte e tradizione sia stato finora premiato da un grande entusiasmo di visitatori.

Un programma tra accademia e narrazione

Il calendario degli incontri, che si snoderà tra febbraio e marzo, vanta firme di richiamo nazionale. Si parte il 27 febbraio con Marco Brando e un’analisi del Medioevo nei media italiani, per proseguire il 6 marzo con Beatrice Del Bo (Università di Milano) sul mondo dei mercati e dei mestieri.

Particolare attenzione merita l’appuntamento del 20 marzo con Stefano Cavazza (Università di Bologna), che indagherà il legame tra le feste storiche e il periodo fascista, e quello conclusivo del 27 marzo con Jacopo De Pasquale sulla figura, sospesa tra storia e mito, di Ezzelino III da Romano.

Il protagonismo dei giovani e il “Segreto di Castaldi”

Uno dei momenti centrali della rassegna sarà la giornata del 14 marzo, dedicata alla figura di Panfilo Castaldi. Oltre alla ricostruzione storica curata da Nicola De Toffol, verrà presentato il progetto innovativo “Il Segreto di Castaldi”.

Come spiegato da Sara Zaccaron (Fondaco per Feltre), si tratta di un’esperienza investigativa urbana nata dall’inventiva di quattro giovani under 25 — Anna, Alice, Alessia e Riccardo — grazie a un bando ENAC. Un modo originale per riscoprire Feltre attraverso il gioco e la narrazione, dimostrando come le nuove generazioni possano dare nuova linfa alla storia locale.

Gli appuntamenti

Tutti gli incontri si terranno presso i locali del Museo Diocesano:

  • 27 febbraio: Medi@Evo. L’Età di mezzo nei media italiani (Marco Brando).

  • 6 marzo: Mercato e mestieri medievali (Beatrice Del Bo).

  • 14 marzo: Panfilo Castaldi e il progetto “Il segreto di Castaldi” (Nicola De Toffol e Fondaco per Feltre). Segue visita guidata con aperitivo (su prenotazione).

  • 20 marzo: Feste storiche e Fascismo (Stefano Cavazza).

  • 27 marzo: Ezzelino III da Romano: storia e mito (Jacopo De Pasquale).

  • 29 marzo: Finissage della mostra.

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Dolomiti Bellunesi: cala il sipario sulla stagione degli Under 19 dolomitici

DOLOMITI BELLUNESI-GIANA ERMINIO 2-5 GOL: pt 1' Vettorazzo, 36' Buzzi; st 14' Assanelli, 21' Andreoni, 27' Vettorazzo, 38' e 45' su rigore Nelini. DOLOMITI BELLUNESI: Guolla,...

Top Marques Monaco 2026