HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaFeltre accende il maxi schermo olimpico

Feltre accende il maxi schermo olimpico

Il 6 febbraio serata con Hervé Barmasse e accensione dello schermo in Largo Castaldi

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina arrivano nel cuore di Feltre. Venerdì 6 febbraio, in Largo Castaldi, verrà acceso il maxi schermo che consentirà alla Città di seguire in diretta la cerimonia di apertura dei Giochi e, per tutta la loro durata, le principali gare olimpiche, trasformando il centro storico in un luogo di partecipazione collettiva e condivisione delle emozioni sportive. Con l’accensione del maxi schermo prende il via il progetto dei Live Site olimpici nel Bellunese, che porterà anche a Feltre la possibilità di seguire in tempo reale le
gare e i momenti più significativi delle Olimpiadi, a partire dalla cerimonia di apertura che sarà trasmessa integralmente nella serata di venerdì 6 febbraio.

Un’occasione pensata per vivere lo sport come esperienza collettiva, in uno spazio pubblico come la piazza, luogo di aggregazione, partecipazione e incontro. “Questa iniziativa mette al centro le persone all’interno di un evento sportivo di portata mondiale – commenta il sindaco, Viviana Fusaro –. Spesso si tende a concentrarsi sugli ospiti, sugli atleti o sulle questioni logistiche, ma qui la protagonista è la comunità. Avere il maxi schermo in piazza permette di vivere le emozioni dei Giochi come un tempo, insieme, condividendole in uno
spazio pubblico e non davanti allo schermo di casa”.

IL PROGRAMMA
La serata prenderà il via già nel tardo pomeriggio. Alle 18, all’Officinema di Feltre, è in programma l’incontro con Hervé Barmasse, alpinista di fama internazionale e voce autorevole della cultura della montagna. L’appuntamento sarà dedicato al rapporto tra uomo e ambiente montano, ai valori dello sport e alla responsabilità di vivere la montagna in modo consapevole.

Al termine della conferenza, organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Cai di Feltre e con il supporto del Consorzio Dolomiti Prealpi, Barmasse si sposterà in Largo Castaldi dove alle 20 è prevista l’accensione ufficiale del maxi schermo. Prima della diretta della cerimonia di apertura dei Giochi, è prevista animazione,
spettacoli e musica, per coinvolgere il pubblico e accompagnare l’avvio della
serata.
Il maxi schermo resterà attivo per tutta la durata delle Olimpiadi, negli orari delle competizioni, offrendo ai cittadini la possibilità di seguire le gare in diretta in un contesto aperto e di partecipazione condivisa allo spirito dei Giochi e dello sport. L’installazione rientra nel progetto dei Live Site olimpici nel Bellunese, realizzato grazie ai fondi della DMO e del Fondo Grandi Eventi, con una quota del Fondo Comuni di Confine, il contributo della Regione Veneto, della Camera di Commercio e della Provincia di Belluno. “L’accensione del maxi schermo è una bella opportunità per vivere i Giochi olimpici in comunità – commenta
l’assessore allo Sport, Maurizio Zatta –. Non si tratta solo di seguire le competizioni, ma di condividere emozioni, momenti di aggregazione e convivialità. La piazza conferma in questo modo la sua vocazione di luogo di ritrovo della comunità, dove cittadini di tutte le età possono partecipare insieme a un evento di portata internazionale, riscoprendo lo spirito dello sport come esperienza collettiva”.