HomeCronaca/PoliticaIl messaggio di auguri del sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin

Il messaggio di auguri del sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin

Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno

Cari concittadini e concittadine,

in questo tempo di festa desidero rivolgermi a voi con un augurio sentito, che nasce dalla consapevolezza del momento che stiamo vivendo come comunità. Sono mesi intensi, di lavoro e di cambiamento, che ci chiedono impegno, responsabilità e uno sguardo lungo verso il futuro.

Nei prossimi mesi Belluno sarà chiamata a confrontarsi con sfide importanti. L’avvicinarsi delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresenta un passaggio cruciale per il nostro territorio: un’occasione straordinaria, ma anche una responsabilità, che richiede collaborazione, organizzazione e attenzione perché le opportunità che ne derivano possano lasciare benefici duraturi alla nostra comunità.

Parallelamente, prosegue il lavoro legato alle grandi opere pubbliche, penso agli interventi finanziati dal Pnrr, in parte terminati e in parte da terminare (ristrutturazione ex caserma dei Vigili del fuoco di Belluno con destinazione uffici comunali, ambiti sportivi e sede di associazioni, nuovo polo scolastico di Cavarzano con demolizione e ricostruzione ex scuole Verdi, riqualificazione stadio Polisportivo, nuovo bacino di accumulo idrico in località La Grava, miglioramento della sentieristica del Nevegal e rifacimento del piazzale, restauro e adeguamento Palazzo Auditorium, pista ciclabile Antole – Casoni, completamento pista ciclabile in località Veneggia, riqualificazione energetica con rinnovo del sistema di produzione del calore e installazione di cogeneratore elettrico alla casa di riposo, riqualificazione piazza castello e Belvedere, riqualificazione via Cipro, via Ripa e via Crepadoni) e agli altri grandi cantieri che stanno interessando la nostra Città e le frazioni come per esempio la sostituzione dell’intero impianto di illuminazione pubblica con tecnologia a led per un’investimento complessivo di oltre 3 milioni 700 mila euro. Questo non è solo un miglioramento dal punto di vista della sicurezza e della qualità degli spazi urbani, ma anche una scelta che permetterà un risparmio significativo per le casse comunali, liberando risorse che potranno essere reinvestite nei servizi e nella cura del territorio. Sono interventi complessi i cui risultati abbiamo già potuto vedere nel corso di quest’anno e vedremo ancora più compiutamente nel prossimo.

Colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento sincero ai volontari, alle associazioni, ai comitati e a tutte le persone che ogni giorno si prendono cura della nostra Città e delle frazioni, spesso in modo silenzioso ma fondamentale. Un grazie particolare va ai frazionisti che, con impegno e creatività, hanno illuminato i nostri paesi con addobbi e luci, contribuendo a rendere il Natale più accogliente e suggestivo, rafforzando quel senso di comunità che è uno dei tratti più preziosi del nostro territorio.
Il mio ringraziamento va anche a chi, proprio durante le feste, non smette di pensare alle persone più fragili.

Colgo l’occasione di questi auguri per ringraziarvi della vicinanza che mi avete fatto sentire in queste settimane in cui mi sono sottoposto ad un intervento. Nelle difficoltà di questi giorni ho sentito voi, la mia comunità, stringersi attorno con sincero affetto e questo mi ha dato la forza per superare i momenti più duri e tornare il prima possibile a Palazzo Rosso.
A tutti voi auguro di vivere questi giorni con serenità, accanto alle persone care, trovando tempo per il riposo e per la condivisione. Vi invito a frequentare gli spazi della nostra bella Città, a partecipare alle occasioni di festa e di incontro perché stare insieme, oggi più che mai, è il modo migliore per rafforzare il legame che ci unisce come comunità.

Con l’augurio che il nuovo anno possa portarci serenità e ogni bene,
il Sindaco di Belluno
Oscar De Pellegrin

 

- Advertisement - Roberto Denart
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Giro d’Italia 2026, Feltre entra nella Settimana Rosa

Eventi, ospiti e grande attesa verso la partenza della Feltre - Alleghe (Piani di Pezzè) del 29 maggio Feltre, 24 maggio 2026 - La settimana...