HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaIl rapper bellunese Raspa in finale al Tour Music Fest -The European...

Il rapper bellunese Raspa in finale al Tour Music Fest -The European Music Contest

Raffaele Azzolini Arizi, noto con il nome d’arte di Raspa

Belluno, 17 novembre 2025 – La provincia di Belluno ha un nuovo, talentuoso rappresentante sulla scena musicale che punta a conquistare l’Europa. Raffaele Azzolini Arizi, noto con il nome d’arte di Raspa, è approdato alle Finali Nazionali del Tour Music Fest – The European Music Contest, il più grande music contest del continente, con l’obiettivo di accedere alla prestigiosa finale europea.

A 28 anni, Raspa ha superato brillantemente le Live Audition del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 28.000 artisti provenienti da ben 13 Paesi europei. Un traguardo significativo che lo vedrà esibirsi nella categoria Rapper presso la Repubblica di San Marino, una vetrina cruciale per il suo percorso artistico. Raffaele nasce come batterista, suona in diverse band, finché incontra il rap e diventa Raspa.

Il prossimo appuntamento cruciale per il rapper bellunese è fissato per il 25 Novembre presso l’Auditorium Little Tony di San Marino, in occasione della finale nazionale della categoria. Superare questo scoglio lo proietterebbe verso la finalissima europea, in programma il 30 Novembre, al cospetto di una commissione artistica di altissimo livello.

La giuria sarà composta da figure di spicco come Francesco Rapaccioli, Paola Folli, e l’attesa Kara DioGuardi. Quest’ultima, già giurata di American Idol e autrice di successi per artisti internazionali del calibro di Pink, Demi Lovato e Anastacia, rappresenta un’opportunità unica di visibilità per i talenti emergenti.

La qualificazione di Raspa gli offre non solo la possibilità di calcare un palco ambitissimo, ma anche di concorrere per premi di notevole spessore:

Una borsa di studio presso il rinomato Berklee – College of Music di Boston.

La produzione di un singolo, offerta dallo sponsor Riunite.

Un contratto di sponsorizzazione del valore di 10.000 euro da investire nella propria carriera musicale.

Il rapper ha saputo convincere la commissione artistica del Tour Music Fest, composta da decine di professionisti del settore, grazie al suo talento e alla sua determinazione, dimostrando una notevole capacità artistica e comunicativa. Il palco del Tour Music Fest, giunto alla sua 17ª edizione, è storicamente un trampolino di lancio per giovani artisti che desiderano trasformarsi in grandi professionisti, come già accaduto per nomi noti al grande pubblico quali Mahmood, Ermal Meta, Ariete, e Federica Carta.

Le Finali Nazionali, in programma dal 22 al 30 Novembre, trasformeranno la Repubblica di San Marino in un polo musicale europeo, ospitando oltre 650 artisti da 13 nazioni e più di 50 eventi gratuiti tra concerti, masterclass e DJ set, alla presenza di altri grandi professionisti del settore come Mylious Johnson ed Ensi.

L’attenzione è ora tutta puntata sul 25 Novembre, giorno in cui Raspa cercherà di portare il suo flow bellunese alla finale europea.